Al Musa di Pietrasanta, Michelangelo e la facciata di San Lorenzo

Sabato 8 giugno, alle 10, primo incontro al Musa di Pietrasanta di un ciclo intitolato Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità.

Il convegno sarà dedicato al rapporto tra Michelangelo e i mecenati. Si parlerà in particolare delle vicende connesse al progetto della facciata di San Lorenzo, a Firenze, e al contratto di Papa Leone X, anche in relazione alla scelta della nuova cava dell’Altissimo.

L’incontro si sviluppa sotto forma di dialogo tra Costantino Paolicchi, storico e scrittore, che svelerà documenti inediti sul tracciato della Via di Michelangelo, e Massimo Ruffilli, architetto e presidente Cst – Centro studi turistici di Firenze, che racconterà del suo progetto, tra reale e virtuale, per far rivivere l’incompiuta facciata di San Lorenzo.

Introduce e modera Marta Piacente, responsabile del Servizio promozione e sviluppo per le imprese della Camera di commercio di Lucca.

Il ciclo di incontri su Michelangelo è patrocinato dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.

Il Musa, Museo virtuale della scultura e dell’architettura è in via Sant’Agostino 61 (angolo Via Garibaldi), a Pietrasanta. Per informazioni, tel. 0584 791475, email info@musapietrasanta.it

L’ingresso al convegno è gratuito ma è necessario registrarsi a questo link.