Al Museo della Marineria di Viareggio, il ricordo dei mitici Palombari dell’Artiglio

Venerdì 7 Dicembre, presso la Chiesa della Misericordia di Viareggio alle 9.30, sarà officiata una Santa Messa  in ricordo dell’eroico equipaggio della nave Artiglio, nel 88° anniversario della tragedia della nave-recuperi della So.Ri.Ma. in cui persero la vita dodici uomini dell’equipaggio, tra i quali i viareggini Alberto Gianni, Aristide Franceschi, Aberto Bargellini ed Aristide Cortopassi.

La Fondazione Artiglio Europa, ogni anno, commemora i palombari viareggini, con l’intento di onorare degnamente la memoria di questi uomini che portarono il nome di Viareggio in tutto il mondo, grazie alle loro eroiche imprese.

Terminata la messa, la cerimonia prosegue al Museo della Marineria “Alberto Gianni” con la deposizione di una corona di alloro dal Presidente della Fondazione Artiglio Europa Alessandro Gallione. Saranno presenti autorità civili e militari.

Sempre al Museo,  alle 17,30, sarà presentato il libro “Sono io la tua sposa marina”, scritto da Donatella Borghesi, nipote di Alberto Gianni.

Un libro che, con grande emozione, ripercorre la storia della famiglia Gianni. Ad affiancare l’autrice, saranno presenti il ricercatore Riccardo Mazzoni e la docente Erika Pucci.

Seguirà, poi, la proiezione del documentario di Mario Gianni “Artiglio, storia di un mito”, che è l’ultimo lavoro sulla storia dei palombari viareggini.