Al Verdi di Pisa “Il silenzio grande” di De Giovanni e Gassmann

Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 al Teatro Verdi di Pisa la commedia “Il silenzio grande”, autore Maurizio De Giovanni, regista Alessandro Gassmann. Nel cast Massimiliano Gallo e Stefania Rocca

 

Uno scrittore affermato, ma in crisi. Una famiglia borghese, apparentemente serena, in cui però tutti reclamano qualcosa. E una donna, semplice e sincera, che proverà a far cadere i muri che separano moglie e marito, padre e figli.

La trama dei rapporti famigliari è quella che Maurizio De Giovanni mette in scena nella commedia Il silenzio grande, in scena sabato 1 e domenica 2 febbraio al Teatro Verdi di Pisa, con la regia di Alessandro Gassmann.

 

Lo spettacolo

Sul palco Massimiliano Gallo, nei panni di Valerio Primic: scrittore, con tre Premi Strega alle spalle, afflitto dal famigerato “blocco dello scrittore”. Chiuso nella sua stanza, cerca di evitare ogni contatto con l’esterno. Insieme a lui vivono la moglie Rose, Stefania Rocca, e i due figli Massimiliano (Jacopo Sorbini) e Adele (Paola Senatore). Vivono negli agi di una casa borghese, eppure, da un po’ di tempo tutti reclamano qualcosa: l’assenza di un padre e di un marito. Sarà Bettina, interpretata da Monica Nappo, fedele cameriera da una vita che, con la sua schiettezza e sincerità, proverà a far cadere i muri insormontabili dei “non detti” e dei silenzi, che abitano la casa.

“Il silenzio grande”, scrive De Giovanni, “è il gelo creato da tanti piccoli silenzi che si sommano giorno dopo giorno. In ossequio al quieto vivere, eviti di parlare oggi, eviti domani e i confronti e gli scontri mancati alimentano nel tempo un assordante buio ella parola, che cala su una casa e a poco a poco la distrugge”.

Sviluppando il macro-tema dei rapporti famigliari e in particolare della casa, luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, lo spettacolo si rivolge a tutti in maniera universale. Attraverso momenti drammatici, ma anche risate, soprese e misteri, Il silenzio grande racconta di noi, di come siamo o di quello che saremmo potuti essere, in una continua ricerca della verità che, soltanto nel finale a sorpresa, verrà svelata.

 

Info

Cosa: Il silenzio grande, di Maurizio De Giovanni, regia di Alessandro Gassmann
Quando: sabato 1° febbraio, ore 21, e domenica 2 febbraio 2020 ore 17
Dove: Teatro Verdi, via Palestro 40, Pisa
Biglietti: da 10 a 30 euro
Prevendite: Teatro Verdi