Alla Galleria Bonelli di Pietrasanta la collettiva “Storage”

Dal 25 luglio al 20 agosto 2020 la Galleria Bonelli di Pietrasanta presenta la mostra collettiva “Storage”

 

Rodolfo Aricò, Giuseppe Bergomi, Bertozzi & Casoni, Alighiero Boetti, Girolamo Ciulla, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, Salvo, Mario Schifano, Daniel Spoerri. Sono gli artisti della mostra collettiva Storage, dal 25 luglio al 20 agosto alla Galleria Giovanni Bonelli di Pietrasanta.

Grandi maestri del ’900, accomunati dalla visionarietà del loro lavoro. E, nel caso degli scultori, dalla maestria esecutiva nell’interpretare i diversi materiali: il travertino per Ciulla, il bronzo per Bergomi, la ceramica per il duo Bertozzi & Casoni.

Il titolo della mostra gioca volutamente sull’ambivalenza del termine inglese storage che identifica sia un luogo fisico – il magazzino della galleria, dove solitamente si conservano i lavori più importanti – sia la capacità di archiviazione, e dunque di memoria.

Le opere esposte sono state scelte per la loro capacità di coinvolgimento. Come le pitture di Salvo che, anche in formati ridotti, irradiano una luce inconfondibile, dai tramonti infuocati di giallo, arancione e viola, ai cieli tersi con pennellate lilla.

O i lavori di Paladino, con le figure ieratiche e misteriose, intrisi – pur nella loro indiscutibile contemporaneità – di memoria di altre civiltà, di altri tempi.

La mostra presenta oltre 15 di opere, di formato vario e con datazioni che spaziano dagli anni ’70 ai giorni nostri.

L’inaugurazione della collettiva è alle 18 di sabato 25 luglio, in occasione della quinta edizione della Collectors’ night di Pietrasanta.

 

Info

Cosa: Storage
Dove: Galleria Giovanni Bonelli, via Nazario Sauro 56, Pietrasanta
Quando: dal 15 luglio al 20 agosto 2020
Per informazioni: pietrasanta@galleriagiovannibonelli.it

 

Foto: Mimmo Paladino, Blu, 2009