Alla Vela di Viareggio, Ilaria Bonuccelli presenta “Per ammazzarti meglio”

Venerdì 22 novembre Ilaria Bonuccelli parla del suo libro “Per ammazzarti meglio” alla libreria La Vela di Viareggio

 

Dodici storie di donne. Storie di stalking, di violenza, di stupro. Storie che mostrano con cruda chiarezza come la violenza sulle donne non sia responsabilità soltanto di chi la commette. Perché i violenti, gli stupratori, gli assassini hanno nello Stato un complice formidabile.

Lo racconta Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice, nel suo ultimo libro, Per ammazzarti meglio (edizioni Il pozzo di Micene).

L’autrice lo presenta nella sua città, Viareggio, venerdì 22 novembre alla libreria La Vela (ore 17,30). Con le ci saranno l’editrice, Lucia Pugliese, ed Helen Tower.

 

Il libro

Lo stalking, i maltrattamenti, perfino i femminicidi non sono responsabilità solo di chi li commette. Sono responsabilità anche di chi non fa nulla per evitarli. Omissioni, burocrazia, negligenza, sottovalutazione, accomunano le istituzioni che non hanno saputo agire in modo appropriato nei confronti delle vittime. Per ammazzarle meglio. Perché il lupo, spesso, non si nasconde (solo) nel bosco.

Così può succedere che una donna stuprata valga 4.800 euro per lo Stato, o che un giudice obblighi una donna a convivere con il suo stalker, o che uno psichiatra rimandi a casa il padre violento che ucciderà il figlio di un anno a coltellate.

Il libro è un lavoro prezioso, frutto di inchieste e interviste, che ha l’obiettivo di richiamare la società all’attenzione e alla comprensione di un fenomeno in allarmante crescita.

Il testo è corredato da un’appendice, realizzata in collaborazione con la giurista Valentina Bonini dell’università di Pisa, e ci informa di tante incongruenze giuridiche e delle principali novità del Codice Rosso, normativa di contrasto alla violenza di genere.

 

Ilaria Bonuccelli

Ilaria Bonuccelli è caposervizio Regione de Il Tirreno e dell’inserto Salute dello stesso quotidiano, per il quale ha svolto anche mansioni di inviato. È referente, per Il Tirreno, della campagna contro la violenza di genere. È giornalista investigativa e specializzata in campagne di stampa. Ed è autrice di alcune pubblicazioni di successo per l’infanzia.

 

Info

Cosa: Ilaria Bonuccelli presenta Per ammazzarti meglio
Quando: venerdì 22 novembre, ore 17,30
Dove: libreria La Vela, corso Garibaldi 19, Viareggio
Ingresso libero