Venerdì 21 agosto 2020 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, Chiara Francini porta in scena lo spettacolo “L’amore segreto di Ofelia”
Chiara Francini, attrice di teatro, cinema e tv sarà in scena venerdì 21 agosto al teatro all’aperto della Versiliana di Marina di Pietrasanta con L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff (ore 21,30).
Lo spettacolo
Due attori provano a distanza il testo di Berkoff: lei è Ofelia e si immaginava il suo Amleto in modo molto diverso da quello a cui la realtà l’ha messa a confronto.
Dopo un iniziale disappunto, però, la fascinazione per il testo, con le sue spiraliformi e sensuali circonvoluzioni retoriche, prende il sopravvento e la costringerà (drammaticamente) a rivedere le sue posizioni iniziali.
È così che sulla scena noi vediamo infine proprio quello spettacolo, provato conflittualmente a distanza, e che alla fine ha preso forma.
L’amore segreto di Ofelia ha la forma di uno scambio epistolare. Si tratta delle note lettere che Ofelia, nella tragedia shakespeariana, restituisce ad Amleto e il cui contenuto il Bardo ci tiene genialmente (e opportunamente) nascosto.
Nel voler esporlo a tutti costi, rivelando l’indicibile, si misura qui una sorta di strappo, di rottura del senso del pudore, talora quasi comica, che ci mette a contatto con la parte oscena, in senso etimologico (cioè “fuori dalla scena”) e, appunto, segreta, di quell’amore così celebre.
Info
Cosa: Chiara Francini in L’amore segreto di Ofelia
Quando: venerdì 21 agosto 2020, ore 21,30
Dove: La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Biglietti: da 22 a 28,50 euro
Prevendite: biglietteria della Versiliana e Ticketone
Per informazioni tel. 0584 265757
