Alla Versiliana Chiara Francini in “L’amore segreto di Ofelia”

Venerdì 21 agosto 2020 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, Chiara Francini porta in scena lo spettacolo “L’amore segreto di Ofelia”

 

Chiara Francini, attrice di teatro, cinema e tv sarà in scena venerdì 21 agosto al teatro all’aperto della Versiliana di Marina di Pietrasanta con L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff (ore 21,30).

 

Lo spettacolo

Due attori provano a distanza il testo di Berkoff: lei è Ofelia e si immaginava il suo Amleto in modo molto diverso da quello a cui la realtà l’ha messa a confronto.

Dopo un iniziale disappunto, però, la fascinazione per il testo, con le sue spiraliformi e sensuali circonvoluzioni retoriche, prende il sopravvento e la costringerà (drammaticamente) a rivedere le sue posizioni iniziali.

È così che sulla scena noi vediamo infine proprio quello spettacolo, provato conflittualmente a distanza, e che alla fine ha preso forma.

L’amore segreto di Ofelia ha la forma di uno scambio epistolare. Si tratta delle note lettere che Ofelia, nella tragedia shakespeariana, restituisce ad Amleto e il cui contenuto il Bardo ci tiene genialmente (e opportunamente) nascosto.

Nel voler esporlo a tutti costi, rivelando l’indicibile, si misura qui una sorta di strappo, di rottura del senso del pudore, talora quasi comica, che ci mette a contatto con la parte oscena, in senso etimologico (cioè “fuori dalla scena”) e, appunto, segreta, di quell’amore così celebre.

 

Info

Cosa: Chiara Francini in L’amore segreto di Ofelia
Quando: venerdì 21 agosto 2020, ore 21,30
Dove: La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Biglietti: da 22 a 28,50 euro
Prevendite: biglietteria della Versiliana e Ticketone
Per informazioni tel. 0584 265757

 

susanna-orlando