Alla Versiliana Corrado Tedeschi reinterpreta Pirandello

Mercoledì 19 agosto 2020 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta Corrado Tedeschi e Claudio Moneta in “Lezione semiseria di un uomo dal fiore in bocca”

 

Un grande classico della prosa pirandelliana, riproposto in chiave ironica e divertente. Mercoledì 19 agosto alle ore 21,30 il teatro all’aperto della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, presenta Corrado Tedeschi e Claudio Moneta in Lezione semiseria di un uomo dal fiore in bocca nell’adattamento di Marco Rampoldi che cura anche la regia.

Lo spettacolo rappresenta da un lato, la proposta di un classico di Luigi Pirandello, dall’altro una lettura in chiave fresca, tanto che la pièce viene preceduta da una lezione-semiseria in cui si immagina che Tedeschi debba sostenere un esame, prima di affrontare il personaggio al centro de L’uomo dal fiore in bocca.

Deve dimostrare a un personaggio pirandelliano, fuggito chissà da quale opera per investigare sul suo operato, di poter avere i requisiti per diventare anch’egli “personaggio”. E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una sorta di “lezione” sui temi dell’essere e dell’apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. L’intento è che gli spettatori si lascino trasportare, abbandonando i preconcetti di noia spesso associati al teatro “classico”, e disponendosi così ad assistere a quello che viene considerato, uno dei più grandi monologhi della storia del teatro.

Proprio in questa coesistenza, di due “corde” contrastanti, comica e tragica, risiede forse uno dei motivi del successo di questo allestimento.

L’uomo dal fiore in bocca è un semi-monologo di grande intensità: Corrado Tedeschi ne è affascinato fin dal periodo della formazione in Accademia e in questo allestimento dà prova del suo talento teatrale impersonando la quieta disperazione del protagonista, in un’interpretazione antiretorica, che miscela il tragico, il grottesco e l’umoristico.

Rampoldi lo dirige allontanandolo da ogni rischio di “pirandellismo” in favore di un’interpretazione che intreccia sapientemente razionalità critica e emozione.

 

Info

Cosa: Corrado Tedeschi e Claudio Moneta in Lezione semiseria di un uomo dal fiore in bocca
Quando: mercoledì 19 agosto 2020, ore 21,30
Dove: La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Biglietti: da 11,50 a 22 euro
Prevendite: biglietteria della Versiliana e Ticketone
Per informazioni tel. 0584 265757

 

 

susanna-orlando