Alla Versiliana l’ultima replica di “Eleganzissima” di Drusilla Foer

Venerdì 9 agosto alla Versiliana di Marina di Pietrasanta va in scena l’ultima replica di “Eleganzissima”, il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer

 

Dopo tre anni di successi, Eleganzissima, il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer, cantante, attrice e icona di stile, giunge all’ultima replica. E sarà il Festival La Versiliana a ospitarla, sul palco di Marina di Pietrasanta, venerdì 9 agosto (ore 21,30).

Il teatro della Versiliana ha già ospitato Eleganzissima nel 2017: ora torna dopo circa 70 repliche e una serie di sold out.

 

Lo spettacolo

Drusilla Foer è toscana e dalla Toscana ha preso il via la produzione di questo recital, nei primi mesi del 2016, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e poi al Politeama Pratese.

Per tre anni Drusilla l’ha trasformato, arricchito, perfezionato. A ogni replica riconoscibile ma sempre sorprendente e mai uguale al precedente.

“Il titolo”, spiega l’autrice e interprete, “me lo regalò qualche anno fa una bambina, che in una lettera molto affettuosa e arguta mi scrisse: ‘da grande vorrei diventare eleganzissima come Lei’. Lo trovai geniale. E molto adatto per un recital su di me”.

Lo spettacolo racconta, in un’alternanza di humour e malinconia, aneddoti della vita straordinaria di Drusilla, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa. Incontri e grandi amicizie, persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.

Essenziali le canzoni, che Foer interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti: al pianoforte Loris di Leo, che cura anche gli arrangiamenti, al clarinetto e al sax Nico Gori. La direzione artistica è di Franco Godi, compositore per la pubblicità, la tv e il cinema dagli anni ’60, scopritore e artefice dell’hip hop in Italia dagli anni ’90, e qui in veste di produttore e sul palco per un cameo alla chitarra.

In scaletta brani di tanti autori, diversissimi: da Lelio Luttazzi a Jobim, passando attraverso le canzoni di Amy Winehouse, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, David Bowie, Don Backy. Tutti brani legati a episodi della vita avventurosa di Madame Foer.

Immancabile la rilettura di I will survive, la hit di Gloria Gaynor, primo video musicale ufficiale, nel 2017, di Madame Foer (http://bit.ly/Dru_IWillSurvive ).

E dopo l’ultima replica della Versiliana, l’appuntamento con i fan è per il prossimo gennaio, con il nuovo spettacolo, Venere Nemica: già fissate quattro date, dal 16 al 19 gennaio, al Mtm Teatro Leonardo di Milano.

 

Drusilla Foer

Nel 2012 è tra gli interpreti di Magnifica Presenza, di Ferzan Özpetek e in televisione con Serena Dandini per The show must go off.

Personaggio irriverente e antiborghese, ha spesso sostenuto cause sociali per lei importanti: come con il calendario a favore di Anlaids nel 2013, o con la special night benefica Fare bene fa bene, organizzata da The Circle, l’associazione fondata da Annie Lennox.

Nel 2017 partecipa ai Diversity Media Awards e presenta il Premio Antinoo indetto dalla Action Academy di Maria Grazia Cucinotta ai Cinecittà Studios a Roma. Nel gennaio 2018 è in scena al Teatro Comunale di Antella, per il Progetto Proust con brani tratti dalla Recherche. In giugno al Piccolo Teatro di Milano, apre con una sua esibizione il Festival Mix. Pochi giorni dopo è madrina e presentatrice del Pride Milano, una giornata di grande festa con oltre 250 mila partecipanti.

Nell’estate 2018 è fra i personaggi del format Citofonare Strabioli. In settembre partecipa a Il tempo delle donne, l’evento organizzato dal Corriere della Sera alla Triennale di Milano.

Dallo scorso autunno è nuovamente in teatro e in televisione.

 

Info

Cosa: Drusilla Foer in Eleganzissima
Dove: Teatro La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Quando: venerdì 9 agosto, ore 21,30
Biglietti: da 22 a 39 euro
Prevendite: TicketOne e biglietteria del Festival
Per informazioni: tel. 0584 265757, sito web www.versilianafestival.it