Amico Museo: piccoli pittori a Seravezza

Domenica 12 e domenica 19 maggio, al Palazzo Mediceo di Seravezza, due laboratori per bambini, alla scoperta della caricatura e della pittura

 

Scoprire l’arte della caricatura, nel segno di Leonardo. E apprendere le tecniche della pittura nella natura. Sono i temi dei due appuntamenti per i bambini dai cinque agli 11 anni, organizzati a Seravezza nell’ambito di Amico Museo, la grande rassegna promossa dalla Regione Toscana dal 10 maggio al 2 giugno.

 

Leonardo e la caricatura

Il primo laboratorio è in programma domenica 12 maggio, alle 10,30, al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari di Palazzo Mediceo. Ed è dedicato a Leonardo da Vinci, di cui si celebra quest’anno il 500° anniversario della scomparsa, e alla tecnica della caricatura. I giovanissimi partecipanti potranno scoprire le peculiarità di questo potente mezzo espressivo e l’uso che ne fece il maestro da Vinci. E poi via libera alla loro creatività, sperimentando in prima persona il disegno della caricatura.

 

Dipingere la natura

Domenica 19 maggio, a Palazzo Mediceo, sempre alle 10,30, i piccoli pittori, con fogli, pennelli e acquerelli si sistemeranno all’esterno del palazzo e scopriranno i segreti della pittura, divertendosi a riprodurre gli effetti di luce e ombra all’aria aperta.

 

Info

Entrambe le attività sono gratuite. È necessario prenotare entro le 18 del giorno precedente il laboratorio, telefonando ai numeri 339 8806229 o 349 1803349.

 

Foto di Uwe Baumann da Pixabay