Andy Warhol e la New Pop in mostra a Villa Bertelli

Da venerdì 28 gennaio 2022 a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, la mostra “Andy Warhol e la New Pop”. Esposte circa 100 opere

 

Ci saranno anche alcune delle icone più popolari , riconosciute in tutto il mondo, “Marilyn”, “Mao”, “Campbell’s”, nella mostra che Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, dedica a Andy Warhol e alla New Pop.

Dopo l’inaugurazione, fissata per venerdì 28 gennaio alle 11,30, la mostra, allestita nelle sale del primo piano della Villa, potrà essere visitata fino al 29 maggio. Il sabato e la domenica sarà aperta dalle 16 alle 19; dal lunedì al venerdì si potrà prendere appuntamento telefonando al numero 0584 787251. Il costo del biglietto è 8 euro (gratuito per i ragazzi fino ai 18 e per i residenti di Forte dei Marmi).

L’esposizione è curata da Simona Occioni e Alessio Musella per la Fondazione Mazzoleni.

Il linguaggio creativo di Warhol, spiegano i curatori, “ha fatto scuola polarizzando un’epoca, coinvolgendo critica e mercato, ma soprattutto influenzando il gusto collettivo,quello popolare al quale la Pop Art si richiamava”.

“Warhol trasforma e rielabora oggetti del quotidiano in vere e proprie icone della “popular art”. Con lui nasce il concetto dissacrante per l’arte delle opere prodotte in serie, come oggetto di consumo di massa”.

 

Foto di Jack Mitchell – Creative Commons