Anticipo di Natale a Seravezza con il mercatino di Santa Klaus

Sabato 16 e domenica 17 novembre a Seravezza la seconda edizione di Santa Klaus a Palazzo Mediceo, mercatino natalizio con prodotti di artigianato, decori per l’albero e la casa e animazioni per bambini

 

Non è mai troppo presto per pensare al Natale: al Palazzo Mediceo di Seravezza l’appuntamento con il tradizionale mercatino è per sabato 16 e domenica 17 novembre. Due giorni in cui il piano nobile, il cortile e il giardino ospiteranno la seconda edizione di Santa Klaus a Palazzo Mediceo.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione Il Ponte del Principe, con la supervisione di Antonella Dati e con il patrocinio del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee.

Ci saranno decorazioni e oggettistica natalizia, arredamento, abbigliamento, accessori, artigianato di qualità, piante e fiori e alberi di Natale. Ma anche cioccolato e biscotti, vin brulé e caldarroste.

 

Per i bambini

Per i più piccoli ci sarà la Casa di Babbo Natale, con lui in persona che li accoglierà sabato e domenica pomeriggio, e con l’immancabile cassetta per le letterine dei desideri. Nel laboratorio del giocattolo potranno costruire balocchi in legno da portare a casa, mentre con il laboratorio didattico a cura di Galatea Versilia realizzerano fantastiche decorazioni (sabato ore 17:00, su prenotazione).

 

Le proposte della gastronomia

Tante anche le proposte gastronomiche: cioccolato artigianale, dolci delle feste, caramelle e candy canes natalizi, ma anche vin brulé e tisane, oli extravergine, aceti da collezione, creme spalmabili, spezie e zafferano, frutta secca, marmellate, e specialità regionali come le nocciole delle Langhe o l’aglio storico di Caraglio.

Nei due giorni dell’evento sarà aperto anche il punto bar e ristoro nel giardino del Mediceo.

 

Artigiani e creativi

Al centro di tutto, le proposte degli artigiani e di fantasiosi creativi con tutte le novità per il Natale 2019. Decorazioni di ogni tipo per l’albero di Natale e la casa delle feste, creazioni di sartoria, porcellane e stoviglie in stile british, oggetti in legno, ceramica, argilla, carta, stoffa, anche dipinti a mano e personalizzabili. E poi libri di favole, ex libris e testi su misura. E artigianato da indossare, con cappelli, foulard, capi di abbigliamento, monili artistici in metallo e pietre naturali.

Nel cortile del Palazzo, tra un banco e l’altro, si potranno ammirare (ed acquistare) abeti, agrifogli, piante di agrumi, camelie, arbusti e alberi da frutta. Gli specialisti delle decorazioni floreali abbelliranno il pozzo marmoreo al centro del cortile di Palazzo Mediceo e saranno disponibili a dare consigli su come confezionare le ghirlande delle feste.

 

I Presepi

Alle Scuderie Granducali saranno esposte le creazioni del Gruppo Presepisti Croce Bianca: un’esclusiva anteprima di ciò che fra dicembre e gennaio i maestri proporranno nella tradizionale mostra di Querceta.

 

Info

Cosa: Santa Klaus a Palazzo Mediceo
Dove: Palazzo Mediceo, Seravezza
Quando: sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, dalle 9,30 alle 19,30
Ingresso libero