Aperitivo e visita notturna nell’antica Massaciuccoli

Venerdì 24 agosto la cooperativa Itinera organizza una serata al Museo archeologico e alla Villa dei Venulei

di redazione

Una serata per scoprire l’antica Massaciuccoli, le vestigia della città romana e il museo ad essa dedicato: la propone la cooperativa Itinera, in collaborazione con il Comune di Massarosa.

Venerdì 24 agosto, alle ore 19,30, l’appuntamento è al Museo archeologico di Massaciuccoli per una breve presentazione del Museo.

A seguire sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici toscani presso il vicino ristorante La Tana Romana.

Alle 21 circa, in compagnia di un esperto archeologo, verrà effettuato un percorso guidato nei due padiglioni del Museo dove sono visibili i resti degli antichi magazzini e degli ambienti domestici e nell’area delle antiche terme dove si trovava la dimora nobile della famiglia dei Venulei Aproninani. Saranno ripercorse brevemente le vicende della nobile famiglia, e in particolare dell’ultimo discendente Lucius Venuleius Montanus, al quale si deve all’inizio del I secolo dC, la costruzione della villa.

La durata è di circa due ore e mezza. L’iniziativa è adatta a un pubblico di adulti e bambini a partire dai sette anni. Si raccomanda di indossare scarpe comode.

 

Cosa: aperitivo e visita notturna al Museo archeologico e a Villa Venulei
Dove: Massaciuccoli, via Pietra a Padule, Massarosa (Lucca)
Quando: venerdì 24 agosto, ore 19,30
Costo: 15 euro per gli adulti, 5 euro per bambini 7-10 anni
Prenotazione: obbligatoria entro le 12 di venerdì 24, telefonando allo 0584 974550 o via mail a massaciuccoliromana@itinera.info specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero partecipanti