Arriva in Versilia il Festival dell’Andare

Dal 13 al 30 giugno, spettacoli, musica, incontri e passeggiate culturali sul tema del viaggio, dalla Riviera Apuana alla Versilia. Tra gli ospiti del quinto “Festival dell’andare”, anche Marina Rei, Marco Hagge e Leonardo Manera

 

È dedicato ai viaggi e ai viaggiatori. Alla voglia di scoprire luoghi lontani o vicinissimi. A chi non rinuncia alla curiosità, per città, paesi, ambienti, culture.

È il Festival dell’andare, nato nella Riviera Apuana cinque anni fa e che quest’anno approda anche in Versilia, con un appuntamento a Villa Bertelli, Forte dei Marmi. Una rassegna che attraverso spettacoli, musica, incontri e passeggiate culturali vuole divertire e raccontare.

Diretto da Francesco Menconi, il festival è organizzato dall’associazione Meridiani&Paralleli, presieduta da Sabrina Giannetti.

Sono sei gli appuntamenti, dal 13 al 30 giugno: dal tango alla musica di Marina Rei e Paolo Benvegnù, da giornalisti e storici come Marco Hagge, Paolo Ciampi, Vittorio Emanuele Parsi (e con un omaggio a Ryszard Kapuscinski), alla comicità di Leoanardo Manera.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

 

Gli appuntamenti

Giovedì 13 giugno, Storie di tango, recital-concerto con Max de Aloe
Bagno Nettuno, Marina di Carrara, ore 21,30
Le note e le parole del musicista Max De Aloe unite alla voce di Filomena Lupo accompagneranno i passi di danza in riva al mare di una coppia di ballerini di tango.

 

Domenica 16 giugno, La cultura dell’andare, incontro con Marco Hagge e Paolo Ciampi
Villa Bertelli, Forte dei Marmi, ore 21,30
Marco Hagge, giornalista Rai, coordinatore e conduttore della più longeva rubrica televisiva italiana dedicata al paesaggio e ai beni culturali, e lo scrittore viaggiante Paolo Ciampi, parleranno della riscoperta dei cammini, del viaggio lento, della cultura del paesaggio e dei paesi.

 

Giovedì 20 giugno, Ancora un giorno, di Ryszard Kapuscinski
Hotel Excelsior di Marina di Massa, ore 21,30
Scomparso nel 2007, Ryszard Kapuscinski è stato uno dei maggiori giornalisti e reporter di guerra del ’900. Dopo una breve introduzione biografica di Francesco Menconi verrà proiettato il recentissimo docufilm Ancora un giorno ispirato e tratto dall’omonimo libro di Kapuscinski.

 

Domenica 23 giugno, Marina Rei e Paolo Benvegnù in concerto
Parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna, Cinquale
Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti per la prima volta in un inedito binomio artistico della grande musica d’autore. Un duo musicale d’eccezione, che presenterà i loro brani più celebri ma anche nuove versioni e nuove sonorità.

 

Giovedì 27 giugno, Italian Beauty, con Leonardo Manera
Hotel Eden, Cinquale
La verve comica e irriverente dell’attore Leonardo Manera, noto al grande pubblico per la lunga partecipazione a Zelig, in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.

 

Domenica 30 giugno, Odissee mediterranee tra passato e presente, con Antonella Prenner e Vittorio Emanuele Parsi
Hotel Nedy, Ronchi
Un momento di approfondimento e narrazione, dedicato ad antiche e nuove odissee mediterranee. Protagonisti dell’incontro la filologa e latinista Antonella Prenner e lo scrittore Vittorio Emanuele Parsi. Conduce Antonella Sambri, direttrice editoriale della casa editrice Il Mulino.

 

Le Passeggiate letterarie

Nelle ultime tre domeniche di giugno, a questi appuntamenti si aggiungeranno tre Passeggiate letterarie. Si camminerà in luoghi affascinanti e forse poco conosciuti, insieme con esperti di storia e letteratura, che racconteranno storie e aneddoti sulle località visitate.

Per iscrizioni e informazioni, telefonare al numero 339 7989141.

Domenica 16 giugno, il giornalista Marco Hagge e lo scrittore Paolo Ciampi accompagneranno i partecipanti lungo il fiume Versilia, dal Cinquale al Lago di Porta e ritorno (durata due ore circa). Ritrovo alle 17 all’Hotel Eden, Cinquale.

Domenica 23 giugno, Fabio Cristiani, esperto di storia locale, farà da guida dalle pendici del Colle della Fortezza al Castello Aghinolfi­ con visita inclusa (durata circa due ore e mezza). Ritrovo alle 8,30, davanti all’Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia, al Cinquale.

Infine domenica 30 giugno, lo storico Davide Del Giudice condurrà sulle tracce della Linea Gotica, dal Pasquilio alla vetta del Monte Folgorito (durata circa due ore e mezza). Ritrovo alle 8,30, davanti all’Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia, al Cinquale.

 

Il festival

Nato da un’idea di Francesco Menconi, direttore artistico, il festival è organizzato dall’associazione Meridiani&Paralleli, con la presidente Sabrina Giannetti (Hotel Eden, Cinquale). Ha il patrocinio della Regione Toscana ed è sostenuto da Laura Natali (Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia), Sara Giannelli (Hotel Excelsior) e Fiorenza Puccetti (Hotel Nedy e Bagno Nettuno).