Arriva in Versilia il “Giro degli e-Bikers”

Domenica 28 aprile, toccherà Forte dei Marmi, Montignoso, Seravezza e Pietrasanta la seconda tappa del Giro e-Bikers, biciclettata di 35 chilometri. Con tappa a Enolia

 

Appuntamento con le due ruote elettriche, domenica 28 aprile, in Versilia. Parte da Forte dei Marmi la seconda tappa (la prima è stata lo scorso settembre a Capalbio) del Giro e-Bikers. Il circuito, di 35 chilometri, toccherà Montignoso, Seravezza e Pietrasanta. E la pedalata è aperta agli appassionati di e-bike, a chi vuole sperimentarla, e anche a chi preferisce la bicicletta tradizionale o “muscolare”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Mista – Mobilità intermodale sostenibile per la tutela ambientale.

 

Il Giro

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.giroebikers.it. L’iscrizione costa 10 euro. Chi non dispone di una bici elettrica può noleggiarla al costo di 8 euro.

La partecipazione è libera e gratuita per chi risiede nei comuni attraversati del giro: Forte dei Marmi, Montignoso, Seravezza e Pietrasanta.

La partenza è fissata alle 10,30 di domenica 28 aprile a Forte dei Marmi, nella pineta Tarabella. Qui sarà allestito il Mista Point, dove si potranno fare iscrizioni last minute e noleggiare bici elettriche. Ci saranno anche assistenza e ristoro.
Un Mista point sarà anche alla stazione ferroviaria di Forte dei Marmi – Querceta, in piazza Sandro Pertini: chi arriva in treno potrà iscriversi e noleggiare qui la sua e-bike.

Da Forte dei Marmi i ciclisti si dirigeranno verso il GreenBeach al Cinquale (nel comune di Montignoso), dove ci sarà una sosta. Da lì si proseguirà verso Seravezza, dove sarà possibile visitare Enolia, la rassegna di gastronomia che si svolge sabato 27 e domenica 28 tra il Palazzo Mediceo e il centro storico. A Seravezza ci sarà anche il pranzo, a cura della pro loco cittadina.

Si parte poi per Pietrasanta, dove, lasciando per un po’ le bici, si potrà visitare il centro della città, accolti dall’amministrazione comunale.

Ultima tappa, da Pietrasanta a Forte dei Marmi, dove, sempre alla Pineta Tarabella si annuncia un finale a sorpresa.

Lungo tutto il percorso i partecipanti saranno accompagnati da una guida, che illustrerà i tesori naturalistici presenti lungo il percorso.

 

L’organizzazione

L’associazione Mista è nata con l’obiettivo di promuovere la mobilità verde intermodale nei comuni italiani, favorendo l’uso del treno e della bicicletta, attraverso la realizzazione di piste ciclabili e parcheggi multiservizi.

Dal 2018 organizza, in varie località italiane, il Giro degli e-Bikers, per sensibilizzare cittadini e amministrazioni pubbliche sul tema della mobilità sostenibile.

Il Giro degli e-Bikers in Versilia è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione di Fiab – Federazione italiana ambiente bicicletta e di Rete ferroviaria italiana. Hanno dato il loro patrocinio i comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta e Montignoso.

 

 

Nella foto, un passaggio del Giro degli e-Bikers a Capalbio