Arte: a Palazzo Blu di Pisa la mostra di Gipi

Dal 15 giugno al 13 ottobre Palazzo Blu, a Pisa, ospita la mostra “Gipi. Storie d’artista”. Più di 90 le opere esposte

 

È noto soprattutto come fumettista, ma Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, è anche scrittore, illustratore e regista. Dal 15 giugno al 13 ottobre (vernissage venerdì 14 giugno) sarà protagonista di una mostra, proprio nella sua città, Pisa, a Palazzo Blu.

La mostra si intitola Gipi. Storie d’artista ed è curata da Giorgio Bacci.

Più di 90 le opere esposte, tratte da alcuni dei suoi maggiori successi, come Esterno notte, La terra dei figli e Appunti per una storia di guerra.

Opere che permettono di entrare nel mondo creativo dell’artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti.

Nel corso degli anni, Gipi ha ricevuto numerosi premi in concorsi letterari e artistici italiani e internazionali. L’inclusione della graphic-novel Unastoria tra i finalisti del Premio Strega, nel 2014, ha segna uno spartiacque nella critica contemporanea: era la prima volta che un fumetto veniva selezionato per un premio prettamente letterario.

È tipico di Gipi, d’altra parte, oltrepassare i confini prestabiliti e seguire l’istinto di una sperimentazione continua. Che l’ha portato anche, come regista, al Festival del Cinema di Venezia, nel 2011 con L’ultimo terrestre e nel 2018 con Il ragazzo più felice del mondo.

“Sfogliando i suoi libri, a colpire il lettore o l’osservatore sono prima di tutto la qualità grafica e la capacità narrativa dell’artista, capace di sviluppare un’ampia e delicata tastiera stilistica”, spiega il curatore Giorgio Bacci: “dall’acquerello al gesso, dalla matita al pennarello, dall’olio all’acrilico, impiegando formati e supporti diversi”.

 

Info

Cosa: Gipi. Storie d’artista
Dove: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Quando: dal 15 giugno al 13 ottobre 2019
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Fino al 21 luglio aperto anche il lunedì dalle 10 alle 19
Biglietti: 3 euro (ridotto 2 euro)
Per informazioni: tel. 050 2204650, email info@palazzoblu.it