Arte: a Pietrasanta i ritratti di “Face to Face”

Face to Face è un progetto dell’artista Franco Pagliarulo, iniziato nel 2018 all’interno dello spazio condiviso de La Polveriera, a Pietrasanta. Pagliarulo ha proposto ad artisti specializzati nel settore ritrattistico (pittori e scultori) di incontrarsi nel suo atelier e aderire al progetto con uno scambio di ritratti.

Le opere nate da questo flusso artistico sono ora esposte nella mostra Face to Face, a partire da sabato 22 giugno (inaugurazione alle 18) nei locali della Ex Farmacia Comunale a Porta a Lucca.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 23 con ingresso libero. È accompagnata da un catalogo in tiratura limitata che raccoglie il lavoro degli artisti, la storia della tradizione pietrasantina del ritratto e l’esperienza del progetto. Sono previste anche performance di disegno dal vivo e incontri con gli studenti.

Franco Pagliarulo, diplomato al Liceo artistico di Bari, inizia la sua carriera da ritrattista a Roma. Negli anni ’80 lavora come scenografo teatrale e illustratore per importanti case editrici. Negli anni ’90 si diploma in Japan Educationl Calligraphy, l’arte giapponese della calligrafia, a Tokyo. Successivamente apprende la tecnica dell’affresco.