Arte: a Pietrasanta una personale di Marcapiano, artista con identità segreta

Inaugura sabato 23 febbraio, a Pietrasanta, la personale di Marcapiano, dedicata a volti e personalità. Un’artista dall’identità sconosciuta, ideatore dell’Astratto Figurativo Animato.

 

E’ in programma per sabato 23 febbraio (alle 16,30) a Pietrasanta nella sala delle Grasce, il vernissage della mostra personale dedicata a Marcapiano, artista ideatore del genere Astratto Figurativo Animato.

Un omaggio che Pietrasanta intende riservare  ad un/un’artista che ha deciso di non svelare la sua identità e di farsi conoscere solamente con le sue opere.

Il titolo dell’esposizione è “Marcapiano Volti e Personalità” ed è una retrospettiva curata da Enrica Broilo che ha selezionato quadri e sculture realizzati dall’artista.

Da autodidatta, quindi libero da ogni guida accademica, Marcapiano sperimenta costantemente diversi materiali e nuove tecniche. La sua produzione artistica si compone di disegni a matita, olii su tela, incisioni su vetro e chine; questi lavori evidenziano una mano precisa e ferma, attenta al dettaglio e una mente fantasiosa, alla ricerca di temi complessi e con una sensibilità fuori dal comune.

Nel 2008 Marcapiano ha dato origine ad una nuova espressione d’arte che sublima all’ideazione dello sferismo, definita da lui stesso Astratto Figurativo Animato ©.

La sua arte ha trovato fin da subito un grandissimo riscontro ed apprezzamento tra il pubblico e nel mondo dell’arte contemporanea.

Artista stimato in Italia e all’estero, è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per esporre alla Biennale di Venezia per il 150° dell’Unità d’Italia e nel 2012 ha partecipato ad un’esclusiva esposizione d’arte alla National Gallery di Londra.

Nel 2013 è stato selezionato come rappresentante dell’eccellenza dell’arte Italiana all’estero e, oltre a numerosissimi altri progetti nelle città italiane, nel 2014, è nata la Marcopiano Gallery, una sua mostra permanente a Trento.

 

Cosa: Marcapiano “Volti e personalità”

Quando: da sabato 23 febbraio a domenica 19 marzo. Vernissage 23 febbraio alle 16,30

Dove: Sala delle Grasce, via Sant’Agostino Pietrasanta 

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ingresso libero

foto: viaggio nell’anima, opera di Marcapiano