Arte, a Viareggio la mostra di Maurizia Cardoni e Tito Mucci

Dal 4 gennaio al 6 marzo all’Hotel Esplanade di Viareggio, mostra di pittura di Maurizia Cardoni e Tito Mucci

 

Si intitola Ieri, oggi, domani la mostra di pittura di Maurizia Cardoni e Tito Mucci, a cura del Centro studi d’arte Lorenzo Pacini. L’inaugurazione è fissata per sabato 4 gennaio (ore 17,30) all’Hotel Esplanade di Viareggio (piazza Puccini). Il critico d’arte Lorenzo Pacini presenterà i due artisti; seguirà un cocktail per tutti gli intervenuti.

La mostra sarà aperta fino al 6 marzo, ogni giorno dalle 9 alle 20.

 

Maurizia Cardoni e Tito Mucci

I due artisti, entrambi lucchesi, sono amici di vecchia data. Entrambi hanno uno stile personale che si differenzia notevolmente da quella che comunemente viene definita la Scuola Lucchese.

Cardoni con i suoi cromatismi caldi e le sue delicate velature, dipinge scene di vita del passato, ricordi d’infanzia che sono le fondamenta della sua maturazione di ragazza e di donna. La rappresentazione di un mondo contadino dove la comunità faceva fronte a ogni evenienza, e ogni avvenimento veniva scandito dal calendario della tradizione.

Mucci esprime un’arte per niente scontata. La sua genuinità d’artista lo ha preservato dal condizionamento del mercato, permettendogli, in totale onestà intellettuale, di realizzare l’arte più confacente al suo stato emozionale e al desiderio espressivo che il momento gli richiedeva.

 

Nell’immagine, A passeggio con le mamme, di Maurizia Cardoni (dettaglio)