Arte, Luca Pignatelli alla Versiliana

Venerdì 5 luglio, con un incontro al Caffè, si inaugura la mostra di Luca Pignatelli “La casa delle Muse”, nella Villa La Versiliana

 

È un progetto pensato espressamente per la Villa La Versiliana La casa delle muse, la mostra dell’artista Luca Pignatelli che si inaugura venerdì 5 luglio, a Marina di Pietrasanta.

 

L’incontro al Caffè

Nell’occasione, alle 18,30, il Caffè della Versiliana ospiterà un incontro al quale parteciperanno, oltre a Pignatelli, Sergio Risaliti, curatore della mostra, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, Massimo Mallegni, senatore e assessore alla cultura del Comune di Pietrasanta, e Alfredo Benedetti, presidente della Fondazione Versiliana. Modera Marco Ferri.

 

La mostra

Realizzata in collaborazione con la Galleria Poggiali la mostra presenta opere inedite, che saranno allestite al piano inferiore della Villa. Grandi tappeti dipinti per l’occasione, con al centro i volti della statuaria classica, si sostituiranno alle tende originariamente collocate a ridosso di finestre e portefinestre.

Con questa nuova installazione, Pignatelli fa compiere una nuova svolta concettuale ai suoi dipinti, veri e propri dispositivi di memoria, che si liberano della cornice e perfino della parete, come veri e propri drappi.

L’artista presenterà altre due opere inedite, con le quali realizza un ulteriore superamento della pittura da cavalletto per opere che si collocano tra scultura e pittura, ed evidenziano il suo legame con le neo-avanguardie degli anni ’60 e ’70, in particolare Neo-Dada e Arte povera.

Si tratta di due custodie per arpa, che hanno aspetto di sarcofaghi, in cui si trovano incubate immagini di teste classiche dipinte di blu.

Il titolo, La casa delle Muse, fa riferimento alla natura variata delle arti che convivono assieme alla loro madre Mnemosyne nello stesso luogo. Secondo questa mitica genealogia, scultura e pittura non possono essere scisse dalla memoria, quindi dalla storia dell’arte che precede sempre ogni atto o invenzione artistica.

 

Info

Cosa: La casa delle Muse di Luca Pignatelli
Dove: Villa La Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Quando: dal 5 luglio al 25 agosto 2019
Inaugurazione venerdì 5 luglio, ore 18,30
Aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 23,30
Ingresso libero