Astronomia: a Pietrasanta, cinque incontri alla scoperta delle stelle

Dal 10 gennaio a Pietrasanta, corso gratuito di astronomia di base, in cinque lezioni, a cura del gruppo AstroVersilia

 

Imparare a riconoscere i corpi celesti, a utilizzare il telescopio e a fare fotografie alle stelle, alle nebulose, ai pianeti e alle galassie. È l’obiettivo del corso gratuito di astronomia che il Gruppo Astrofili AstroVersilia organizza a Pietrasanta a partire da gennaio 2020.

Il corso sarà articolato in cinque lezioni, per cinque settimane, con un’uscita di osservazione a fine corso.

La prima conferenza, venerdì 10 gennaio alle 21 alla Sala dell’Annunziata, nel Chiostro di Sant’Agostino, sarà dedicata al sistema solare e allo sbarco sulla Luna con Andrea Cardini.

È gradita la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@astroversilia.it o telefonare al 340 0869645 (Paolo) o al 346 199978 (Anna Maria).

“Il corso”, spiega Paolo Dori del Gruppo Astrofili AstroVersilia, “è rivolto a coloro che si vogliono accostare al mondo dell’astronomia. Spiegheremo come riconoscere i corpi celesti, come utilizzare al meglio il telescopio e come fare fotografie alle stelle, alle nebulose, ai pianeti e alle galassie. Metteremo in pratica quanto spiegato durante le nostre serate”.

“Il nostro sogno”, aggiunge Dori, “è di arrivare ad avere un osservatorio astronomico, dando la possibilità a tutti di usufruire delle attrezzature e di provare l’emozione di vedere il cielo attraverso l’oculare”.