Auto storiche in corteo a Viareggio nel fine settimana

Da venerdì 7 fino a domenica 9 dicembre a Viareggio,  l’evento «Auto storiche in viaggio: dal Vittoriale degli Italiani a Villa Paolina». Oltre 20 esemplari in corteo per la passeggiata di Viareggio e a Torre del Lago Puccini

di redazione

Si terrà questo fine settimana (da venerdì 7 fino a domenica 9 dicembre),  la manifestazione «Auto storiche in viaggio: dal Vittoriale degli Italiani a Villa Paolina», un corteo storico delle auto tanto amate da D’Annunzio che partiranno dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e arriveranno a Villa Paolina a Viareggio per omaggiare la mostra «Magnifiche Presenze: D’Annunzio, Puccini, Pascoli», allestita nelle sale della residenza storica di Paolina Bonaparte.

L’evento, organizzato dal Comune di Viareggio d’intesa con Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, vedrà le auto arrivare a Viareggio nel pomeriggio di venerdì 7 dicembreSabato 8 dicembre, è previsto il corteo lungo i viali a mare con una sosta (dalle 10,30 alle 15,30) in Passeggiata di fronte al Gran Caffè Margherita.

Auto storiche Viareggio

Il programma dell’evento

 

Nel pomeriggio, trasferimento delle auto – sempre in corteo – a Torre del Lago sul Belvedere Puccini dalle 15.30 alle 24.

Domenica 9 dicembre, a partire dalle 10, le auto storiche sfileranno lungo il Viale Manin e Viale Carducci e dalle 10.30 fino alle 13 potranno essere ammirate sul Belvedere delle Maschere in piazza Mazzini.

Per questa occasione, sarà a Viareggio anche lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri che – nella giornata di sabato 8 dicembre – visiterà l’esposizione Magnifiche Presenze: D’Annunzio, Puccini, Pascoli» che, inaugurata nel luglio scorso,  sta riscuotendo un grande consenso di pubblico e si protrarrà fino alla fine del gennaio 2019.