Camaiore, al via il concorso per l’orto più bello

È aperto a tutti il concorso per gli Orti creativi, da realizzare per la manifestazione “È la via dell’orto”, il 13 e 14 aprile prossimi. In palio un assegno da 1000 euro

 

C’è tempo fino al 10 marzo prossimo per presentare il proprio progetto e partecipare al concorso Orti creativi, del comune di Camaiore.

I progetti saranno poi realizzati in occasione della decima edizione della manifestazione È la via dell’orto, che si terrà il 13 e 14 aprile 2019, nel centro storico di Camaiore.

Il concorso è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella composizione di un orto a tema libero. In palio un premio tutt’altro che simbolico: un assegno da mille euro.

 

Valorizzare ambiente e paesaggio

“In un’ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città”, spiega il Comune di Camaiore, “il concorso, intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente ed il paesaggio e sensibilizzando i cittadini al suo uso e tutela”.

Entro le ore 23.59 del 10 marzo 2019, gli interessati (persone singole o team) dovranno far pervenire il proprio progetto come stabilito dal bando, per posta certificata all’indirizzo comune.camaiore@cert.legalmail.it

 

Come partecipare

Dieci progetti saranno ammessi al concorso, e saranno realizzati dagli stessi progettisti in via XX settembre all’interno di altrettante vasche di tufo riempite di torba. Tre posti saranno riservati ai vincitori della scorsa edizione.

La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti. I giurati valuteranno la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema. La giuria si riserva anche di assegnare una menzione speciale.

I vincitori potranno partecipare di diritto al concorso Orti creativi 2020.

Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito del comune di Camaiore.

Per informazioni: tel. 0584 986204 e turismo@comune.camaiore.lu.it .