Venerdì 23 novembre al Teatro dell’Olivo di Camaiore, lo Shakespeare Festival presenta il video “Sh-ort-akespeare” della Sycamore Company, ispirato al Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli
È ispirato al Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli il video Sh-ort-akespeare, realizzato da Sycamore Company, in programma venerdì 22 novembre al Teatro dell’Olivo di Camaiore nell’ambito dello Shakespeare Festival. Che quest’anno è dedicato proprio al grande regista, recentemente scomparso.
Il video
“La più grande riscrittura che si possa fare delle parole di Shakespeare è trasporre il suo teatro sul grande schermo, rendendolo fenomeno pop e avvicinandolo al pubblico di qualsiasi età ed estrazione sociale”, spiegano gli autori del video, firmato alla regia da Alberto Basaluzzo, Alessandra Schiavoni e Zoe D’Amaro.
Il film di Romeo e Giulietta di Zeffirelli fu, oltre 50 anni fa, una sorta di precursore del filone “pop-Shakespeare”.
25 anni fa un altro film, Molto rumore per nulla, con Kenneth Branagh e Emma Thompson raccontava un’altra grande storia d’amore shakespeariana.
Sh-ort-akespeare – Assoli shakespeariani celebra entrambi. Sono tessere di mosaico teatrale filmate in tempi e ambientazioni diverse, con regie e traduzioni multiformi, tutte però incentrate sulla visione shakespeariana delle vicende umane nelle sue più varie sfaccettature e nelle contrapposizioni femminili/maschili.
Il video è presente in permanenza nello Shakespeare Interactive Museum di Verona.
Nel cast anche Michele Giovanni Cesari, attore noto anche per la sua partecipazione a fiction tv.
Info
Cosa: Sh-ort-akespeare – Assoli shakespeariani, della Sycamore Company
Quando: venerdì 22 novembre, ore 21
Dove: Teatro dell’Olivo, via Vittorio Emanuele 181, Camaiore
Biglietti: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: email festival@nextartists.it, telefono 329 6255133