Camaiore: Galimberti, Maraini, Crepet al Forum della formazione

Dal 25 al 27 ottobre al Teatro dell’Olivo di Camaiore, terza edizione del Forum internazionale della formazione. Tra gli ospiti, Umberto Galimberti, Dacia Maraini, Paolo Crepet e molti altri

 

Iscrizioni aperte a partire dal 24 settembre alla terza edizione del Forum internazionale della formazione, in programma a Camaiore da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

Molti gli ospiti illustri che interverranno sul tema scelto per quest’anno: La cura di sé. Tra loro Umberto Galimberti, Dacia Maraini, Paolo Crepet, Paul Ginsborg, Luigina Mortari, Roberta Bruzzone, Duccio Demetrio, Corrado Sinigallia e molti altri.

Il Forum è organizzato da Teseo, insieme al dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università di Firenze e al Comune di Camaiore.

 

Il programma

L’inizio dei lavori, venerdì alle 16, è affidato al seminario intitolato La cura di sè, coordinato dal direttore scientifico del Forum, Alessandro Mariani. Parteciperanno la criminologa Roberta Bruzzone, Franco Cambi, Paul Ginsborg e Luigina Mortari.

Sabato 26, alle 11,30, Paolo Crepet terrà un seminario dal titolo Imparare ad essere felici.

Umberto Galimberti terrà un seminario sul tema L’inquietudine nell’età della tecnica, nella seconda giornata del forum, sabato 26, alle 15,30. “L’uomo nell’età della tecnica ha una capacità di fare, ormai enormemente superiore alla sua capacità di prevedere gli effetti del suo fare”, spiega il filosofo. “Questo dislivello tra l’uomo e il mondo artificiale prodotto dalla tecnica crea quell’ansia, che non nasce tanto dal “ritmo della vita moderna”, ma dalla complessità della cultura oggettivata incorporata dalla tecnica in rapporto all’insufficienza della cultura soggettiva del singolo uomo incapace di dominarla e quindi di starle al passo”.

Tra gli appuntamenti di sabata (ore 18,30) anche l’incontro dal titolo Dialogare con le alterità, al quale partecipano tra gli altri il teologo Vito Mancuso e Daniela Di Carlo, pastora della Chiesa Valdese.

Chiuderà la tre giorni domenica alle 17, l’incontro su Forme d’arte, forme di vita con la scrittrice Dacia Maraini e Agnese Pini, direttrice de La Nazione.

A seguire, la consegna del premio Iohannes Amos ComeniusColtivare la formazione: un compito per tutta la vita.

Per il programma completo cliccare qui.

 

Info

Cosa: Forum internazionale della formazione
Quando: dal 25 al 27 ottobre 2019
Dove: Teatro dell’Olivo, via Vittorio Emanuele, Camaiore
Partecipazione gratuita
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0584 338275 e 0584 338254, sito internet www.forumform.it