Camaiore: le iniziative per la giornata dell’Unità Nazionale

Sabato 3 e domenica 4 novembre, a Camaiore e nella frazione Capezzano PIanore, celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale

 

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, che nel 2018 coincide con il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Camaiore e le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio organizzano un programma di eventi per celebrare la ricorrenza.

Sabato 3 novembre, a Capezzano Pianore, alle 16,  in piazza degli Alpini è previsto il ritrovo, l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento degli Alpini. Il corteo, accompagnato dalla Filarmonica D.E. Benedetti, sfila poi fino al cimitero della frazione per la deposizione della corona di alloro in memoria dei martiri di Sant’Anna di Stazzema.

Alle 17, al monumento che commemora i caduti in piazza Romboni, accensione delle lampade votive e alla deposizione della corona di alloro con la lettura dei nomi dei caduti e i saluti delle autorità intervenute. Alle 18, si terrà la Santa Messa in Suffragio dei caduti della Grande Guerra presso la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù di Capezzano Pianore. Il cerimoniale è a cura del Gruppo Alpini di Capezzano Pianore e delle associazioni combattentistiche e reduci.

Domenica 4 novembre, a Camaiore, alle  09.30 presso la Chiesa del Suffragio si terrà la Santa messa. Il corteo raggiungerà il parco della Rimembranza per l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre.
Tutte le associazioni, i comitati e i cittadini sono invitati a partecipare e a esporre il tricolore.