Camaiore, rinvio per “È la Via dell’Orto”

Rinviata a data da definire “È la Via dell’Orto”, che avrebbe dovuto svolgersi sabato 18 e domenica 19 aprile 2020 nel centro storico di Camaiore

 

Rinviata a data da destinarsi l’undicesima edizione de “È la via dell’orto”, inizialmente programmata per il week end del 18 e 19 aprile 2020. Lo comunica il Comune di Camaiore.

Il protrarsi dell’emergenza Covid-19 e la durata incerta delle stringenti misure di contenimento dell’epidemia non concedono consentono di organizzare degnamente la tradizionale manifestazione dedicata all’orticoltura.

La macchina organizzativa ripartirà, aggiungono al Comune, appena la situazione sarà tornata alla normalità. Sul tavolo ci sono già ipotesi sulle possibile date di recupero.

 

La manifestazione

È la Via dell’Orto è una festa dedicata agli orti, alle sementi, alle erbe e a tutto ciò che ruota intorno all’orto e alla sua coltivazione. La manifestazione, da 11 anni, riunisce gli appassionati nel centro storico di Camaiore.

Durante la due giorni sarà possibile degustare prodotti enogastronomici tipici locali e acquistare i prodotti ortofrutticoli delle aziende locali nel mercato a chilometro zero.

Ma ci saranno anche, come sempre, veri e propri orti realizzati in città per la manifestazione: ci saranno quelli realizzati dalle scuole, con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti. E ci saranno quelli che partecipano al concorso Orti creativi – Festival degli orti della città di Camaiore, che dal 2018 premia la creatività delle opere realizzate, con l’obiettivo di stimolare nuovi approcci verso l’ambiente e il paesaggio e di sensibilizzare i cittadini al suo uso e tutela.

È la Via dell’Orto proporrà anche diversi eventi collaterali: mostre, esposizioni, approfondimenti, laboratori per le scuole, incontri culturali e talkshow legati al tema orticolo, condotti da esperti e da giornalisti del settore.

 

Camaiore e gli orti

L’orto è una delle passioni dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, grazie anche alle località collinari e montane che caratterizzano il territorio, e sono particolarmente indicate alla coltivazione e alla produzione orticola e floricola. Numerose sono le aziende della Versilia note per la produzione di piante da orto e l’evento è un’importante occasione di scoprirle.

 

Il circuito

La manifestazione, inoltre, fa parte del circuito delle Manifestazioni Amiche al quale hanno aderito 17 tra le principali mostre mercato del giardinaggio e dell’orticoltura italiana, tra le quali: Verdemura e Murabilia di Lucca, Harborea di Livorno, Franciacorta in fiore, Florealfest di Udine e Orticolario di Como.

 

Info

Cosa: È la via dell’orto, undicesima edizione
Dove: Centro storico di Camaiore
Quando: rinviata a data da definire
Ingresso libero