Carnevale: a Pietrasanta la sfida dei carri

Domenica 10 febbraio la prima sfilata dei carri del Carnevale di Pietrasanta. 12 le contrade in gara

 

I contradaioli sono al lavoro negli hangar per gli ultimi ritocchi ai 12 carri di cartapesta, ed altrettante mascherate, che saranno protagonisti delle tre sfilate nel centro storico di Pietrasanta.

 

Le sfilate

Il primo appuntamento è domenica 10 febbraio, dalle 15 alle 17,30. Le altre due sfilate sono invece in calendario domenica 17 e domenica 24 febbraio. Sfilata di recupero, in caso di pioggia, il 3 marzo.

Le opere di cartapesta sfileranno nel circuito di via Provinciale Vallecchia, via San Francesco, viale Moriconi e piazza Matteotti, dalle 15 alle 17,30. Il Carnevale dei bambini è in programma per martedì grasso, il 5 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in Piazza Matteotti.

La contrada Marina scenderà in pista con il carro Amarcord che celebra i cinquant’anni dello sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna. Sui carri trovano posto anche Keith Haring (Antichi Feudi), Micheal Jackson (La Collina), il Moulin Rouge di Toulouse Lautrec (La Lanterna) e il pietrasantino d’adozione Botero (Strettoia). Ed ancora le farfalle (Brancagliana), il circo (Pontestrada), i pirati all’arrembaggio (Valdicastello). Ci sono anche i colori del Brasile (La Corte) e dell’Africa (Africa-Macelli). Non manca, l’attualità come nel carro della contrada Pollino-Traversagna dedicato all’inquinamento. Dedicato ai dolci invece quello de Il Tiglio/La Beca.

 

Biglietti

I biglietti possono essere acquistati all’Ufficio Sport, tradizioni popolari e turismo in Piazza Matteotti 29 (informazioni e prenotazioni anche ai numeri 0584 795246, 0584 795281 e 335 346623) o il giorno del corso, dalle 13 in poi, nelle biglietterie allestite all’esterno del circuito di sfilata.
L’ingresso costa 6,50 euro; gratuito per gli under 10 e gli over 70.

 

I carri

Africa-Macelli: Carnevale africano
Antichi Feudi: Ho sognato Keith Haring che dipingeva Pietrasanta
Brancagliana: Il carnevale delle farfalle
Il Tiglio/La Beca: Beca dolce Beca
La Collina: Se si legge e si danza, il carnevale avanza! (omaggio al re del pop)
La Corte: La Corte du Brasil
La Lanterna: Lanterne Rouge
Marina: Amarcord
Pollino-Traversagna: Male nostrum Pollution Day
Pontestrada: Le Pont du Soleil
Strettoia: Boterocks (un circo prorompente)
Valdicastello: Valdicastello all’arrembaggio

 

Nella foto il bozzetto del carro Boterocks della contrada Strettoia