Carnevale: a Seravezza la festa rinascimentale

Sabato 2 marzo a Palazzo Mediceo ricevimento a corte: festa di Carnevale in maschera, con i sapori e le atmosfere del Rinascimento

 

Carnevale in stile rinascimentale a Seravezza. Sabato 2 marzo, Palazzo Mediceo ospiterà la Grande festa alla corte dei Medici. A organizzare il ricevimento è l’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia.

 

La dimora di Cosimo I

E il Palazzo, voluta da Cosimo I de’ Medici nel cuore della Versilia fiorentina, e oggi patrimonio Unesco, è indubbiamente una delle più belle dimore storiche.

“Il Granduca di Toscana, almeno idealmente, ci accoglierà nella sua dimora per regalarci emozioni e sorprenderci con una serata conviviale che rievoca un periodo, il Rinascimento, particolarmente importante per la nostra Toscana”, spiegano gli organizzatori. “Nell’atmosfera carnevalesca di questo mese, sarà una serata ricca di sorprese e di emozioni da vivere come in un vero libro di storie antiche”.

 

Il programma

Questo il programma della serata.
– Banchetto a ispirazione rinascimentale e della tradizione toscana (a cura degli allievi dell’istituto alberghiero Marconi).
– Danze rinascimentali, con i ballerini Susanna Biagioni e Alex Bordigoni e coinvolgimento dei partecipanti.
Spettacolo di Fabius il giullare (Fabio Zaganelli), menestrello e artista circense.
Dimostrazioni con antichi giochi da tavolo originali con Virgilio Contrucci della Vicaria della Val di Lima.
Degustazione dei biscotti dei Medici, a cura della pasticceria La Parigina (presidio Slow Food Terre Medicee).
Angolo dei profumi rinascimentali, a cura del Gruppo Archeologico Massarosese e in collaborazione con Melograno Antico, Profumeria Botanica di Elena Giannini.
– Set fotografico per ritratti in costume, da portare a casa, a cura di Giovanni e Nicoletta del blog Moving 4310.
– Premiazione dei tre migliori costumi:
– 1° premio, pernottamento e colazione al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio;
– 2° premio cena per due persone ristorante Al Capitano di Viareggio;
– 3° premio cesta di prodotti a marchio Mr Pic, dell’Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini.

Indispensabile rispettare il dress code: abiti rinascimentali tra i secoli XIV e XVI. L’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia è disponibile per suggerimenti e consigli.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Seravezza, dalla Fondazione Terre Medicee e dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

 

Il costo della serata

Il prezzo, comprensivo di ingresso al Palazzo, banchetto e intrattenimento è di 50 euro per i soci dell’Associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia e di 55 euro per i non soci.

Per informazioni, prenotazioni e consigli, scrivere a info@associazionevilleversilia.com o telefonare ai numeri 348 555 2580 o 338 2386211 in orario ufficio.