Carnevalfortebambino 2019: feste, arte e animazioni per i più piccoli

Carnevalfortebambino 2019: a Forte dei Marmi, febbraio è il mese ricco di appuntamenti e feste dedicati ai più piccoli 

 

Il Carnevale arriva a Forte dei Marmi con un mese ricco di iniziative ed eventi dedicati ai più piccoli: festa in piazza al Fortino (in piazza Garibaldi) per domenica 24 febbraio, festa a La Capannina con i genitori domenica 3 marzo e poi laboratori, nuove tecnologie e arte.

Un’intera settimana,  a partire da lunedì 18 febbraio – sarà dedicata a “Carneval–Art” laboratori creativi ed espressivi a tema. I bambini delle scuole primarie saranno guidati nella realizzazione di piccoli manufatti che saranno parte integrante dell’allestimento di questo Carnevale.

Per i laboratori dedicati all’infanzia invece largo alle nuove tecnologie, utilizzando gli spazi super informatizzati della nuova biblioteca comunale: i piccoli si divertiranno a rivisitare tra colore e fantasia le maschere tradizionali con l’uso di programmi di colorazione.

Ecco il calendario di Carneval_Artlunedì 18 febbraio alla Ludoteca della Scuola Pascoli  (dalle 14,30 alle 16), martedì 19 febbraio alla Scuola Canossa (dalle 15 alle 16,30), mercoledì 20 febbraio nella ludoteca della Scuola Carducci (dalle 14,30 alle 16,30), giovedì 21 febbraio – giovedì’ grasso – nella palestra della Don Milani (dalle 16,30 alle 17,30). Infine venerdì 22 febbraio per la scuola d’infanzia Giorgini e Caranna  presso la Biblioteca Comunale  (dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 18,30 su prenotazione:

Non solo laboratori artistici ma anche tanta musica, con gli  esperti musicali di ogni scuola ad insegnare le canzoni del Carnevalfortebambino all’interno dell’orario scolastico.

Ampio il gruppo di artisti locali che ha dato il proprio contributo per la realizzazione di musica originale scritta appositamente per l’occasione: Andrea Belluomini e La Banda La Marinara, Marco Macchiarini, Dino Mancino e Caterina Ferri, Paolo Barberi, Aldo Castrucci e Claudio Lari, Adriano Barghetti.

Anche il teatro con Antonio Meccheri e i ragazzi del gruppo teatro dialettale hanno aderito al progetto, realizzando insieme ai bambini delle scenette legate al Carnevale.

I lavori dei bambini si trasformeranno in un vera e propria kermesse dal titolo “La canzonetta dei piccoli” che andrà in scena – domenica 3 Marzo (dalle 15,30) in Capannina. 

Ospite d’eccezione il ventriloquo Dante Cigarini che con i suoi amici pupazzi allieterà il pubblico con le sue performance.

Saranno così due le domeniche dedicate al Carnevalfortebambino. Prima data domenica 24 Febbraio in piazza Garibaldi con una festa in maschera all’insegna del gioco e dell’animazione con un ampio spazio gonfiabili.

E infine le feste di carnevale arriveranno anche in tutte le scuole dell’infanzia, primarie e nidi del Comune di Forte dei Marmi tra giovedì e martedì grasso.