Ciclismo, torna in Versilia il Trofeo Buffoni

Domenica 18 ottobre 2020, tra Forte dei Marmi e Montignoso, si corre il 51° Trofeo Buffoni, gara ciclistica per la categoria Juniores

 

Sarà un’edizione per molti aspetti speciale, quella del 2020 del Trofeo Buffoni, gara ciclistica internazionale, riservata ai giovani atleti della categoria Juniores (17 e 18 anni).

Come sempre la manifestazione coinvolge, in un sodalizio sportivo, i comuni di Forte dei Marmi e Montignoso.

La gara, che normalmente si svolge a metà settembre, quest’anno, per la 51a edizione, è stata spostata a domenica 18 ottobre per esigenze logistiche. Inoltre, pur mantenendo il titolo di internazionalità, vedrà gareggiare solo atleti italiani. Saranno 160: tra loro i campioni regionali, il campione italiano ed il campione europeo in carica. Questo in applicazione delle direttive dell’Unione ciclistica internazionale in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19.

La gara sarà articolata in due parti, con una prova mattutina e una prova pomeridiana. E il 51° Trofeo Buffoni verrà assegnato all’atleta che risulterà il migliore classificato in entrambe le prove.

Domenica alle ore 9,30, dal ponte sul fiume Versilia, al confine tra Montignoso e Forte dei Marmi, prenderà il via il Circuito della Versilia – Coppa città di Forte dei Marmi, che si svilupperà interamente sul lungomare tra Cinquale di Montignoso e Forte Dei Marmi (viale a mare e parallela interna) su una distanza di 90 chilometri circa.

I primi 60 classificati in questa prova disputeranno nel pomeriggio la prova individuale a cronometro Cronoscalata della Fortezza – Coppa Comune di Montignoso, con partenza dal Cinquale e arrivo al Castello Aghinolfi in località la Fortezza a Montignoso.