Cinema, a Camaiore “Il sole sulla pelle”

Mercoledì 17 aprile al cinema Borsalino di Camaiore evento speciale con il documentario Il sole sulla pelle, dedicato alla strage di Viareggio. In sala i registi e i familiari delle vittime

 

Il sole sulla pelle non è soltanto un film sulla strage di Viareggio. È un film che “sprigiona amore, rispecchia la voglia di fare qualcosa di buono, di giusto per gli altri, per i figli, per chi verrà”. Sono le parole di Daniela Rombi, madre di Emanuela, morta nell’estate del 2009 a 21 anni, dopo 42 giorni di agonia. Furono 32 le vittime del disastro ferroviario, travolti dall’esplosione del treno cisterna.

Il sole sulla pelle, diretto da Massimo Bondielli e Gino Martella, sarà in sala mercoledì 17 aprile al cinema Borsalino di Camaiore (ore 21,15).

Sarà una serata speciale, realizzata in collaborazione con Caravanserraglio Film Factory e con l’associazione Il mondo che vorrei. Saranno presenti i registi, l’autore/produttore Gino Martella e i rappresentanti dell’associazione, che riunisce i familiari delle vittime della strage del 29 giugno 2009.

 

Il film

Il sole sulla pelle è tra i 25 documentari finalisti ai Nastri d’Argento 2019. Ed è stato selezionato tra gli otto documentari della 13° edizione di Italia Doc curata da Maurizio Di Rienzo. La rassegna ricerca “i migliori documentari italiani”, “i veri volti e le storie vere di un paese, l’Italia di ieri e di oggi, attraverso la lente dei migliori registi di documentario”.

Racconta di Marco Piagentini, che nell’esplosione rimane ustionato nel 95% del corpo. E perde due figli, Luca e Lorenzo di quattro e due anni e la moglie Stefania. Gli è rimasto solo Leonardo, all’epoca otto anni. Dopo un mese di coma e altri cinque mesi in ospedale Marco ha dovuto imparare nuovamente a muoversi, a camminare, a mangiare. Dopo momenti difficili e diverse operazioni sulla sua pelle, ha ripreso in mano la sua vita dedicandosi al figlio Leo e alla ricerca di verità e giustizia insieme all’associazione “Il Mondo che Vorrei” costituita dai famigliari delle vittime.

 

Cosa: Il sole sulla pelle, di Massimo Bondielli e Gino Martella
Dove: Cinema Borsalino, piazzetta Paolina Maggi, Camaiore
Quando: mercoledì 17 aprile, ore 21,15