Cinema: anche “Joker” tra le novità in sala

Arriva al cinema in Versilia “Joker”, il film vincitore a Venezia. Tra le uscite della settimana anche l’ultimo Lelouch, “Il piccolo Yeti”, “Dora e la città perduta”. E il documentario “Il pianeta in mare”, dedicato a Marghera

 

Vincitore del Leone d’oro all’ultima mostra del cinema di Venezia, arriva in sala Joker, con Joaquin Phoenix. È l’uscita più importante per le sale della Versilia, questa settimana. Ma debuttano anche due pellicole per il pubblico più giovane, Il piccolo Yeti e Dora e la città perduta. E poi I migliori anni della nostra vita, di Claude Lelouche, con Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant e il documentario Il pianeta in mare, dedicato a Porto Marghera.

Ecco la nostra breve guida ai film in sala in Versilia, tra nuove uscite e conferme.

Per conoscere gli orari e la programmazione nelle sale, clicca qui.

 

Joker

Premiato con il Leone d’oro a Venezia 2019, con protagonista un Joaquin Phoenix in forte odore di Oscar, Joker schiera nel cast anche un grande Robert De Niro. La regia di Todd Phillips ritaglia un personaggio e una storia lontani anni luce da ogni altro Joker visto al cinema. L’Arthur Fleck di Phoenix è il supercattivo nemico di Batman, in una sorta di prequel. È un uomo profondamente turbato, segnato da una malattia mentale che si svela nella risata incontrollabile e dolorosa. Cabarettista fallito, si trasformerà lentamente in criminale. Murray Franklin (De Niro) è il presentatore televisivo che contribuirà al crollo psicologico del protagonista.

 

Il piccolo Yeti

Il film di animazione ha come protagonisti un giovane Yeti e l’adolescente Yi, che lo incontra sul tetto di un palazzo a Shanghai. Insieme agli suoi amici Yi decide di partire per ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia, sull’Everest. Sulla loro strada trovano però Burnish, un riccone intenzionato a catturare uno Yeti, e la zoologa Zara.

 

Dora e la città perduta

Il film di James Bobin è basato sulla serie animata Dora l’esploratrice. La giovane protagonista (Isabela Moner) ha trascorso gran parte della sua vita esplorando l’impervia giungla insieme ai genitori (Eva Longoria e Michael Peña). Quando i suoi genitori scompaiono, Dora, insieme all’amica fidata, la scimmia azzurra Boots, suo cugino Diego (Jeffrey Wahlberg), un misterioso abitante delle foreste (Eugenio Derbez) e altri amici, parte alla loro ricerca.

 

Il pianeta in mare

È dedicato Marghera “pianeta” industriale nella laguna di Venezia, il documentario di Andrea Segre, che ne firma anche la sceneggiatura, insieme con Gianfranco Bettin. Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria, il film racconta cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale italiano.

 

I migliori anni della nostra vita

A oltre 50 anni da Un uomo e una donna, il film riporta insieme sul set il regista Claude Lelouch e gli interpreti Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant. Con loro anche Monica Bellucci.

Jean-Louis (Trintignant) e Anne (Aimée), molti anni fa hanno vissuto un’intensa e inaspettata storia d’amore. L’uomo, ormai ex pilota di corsa, non smette di ricordarla. Suo figlio si offre di rintracciarla: Anna e Jean-Louis potranno rivedersi, con la speranza di riprendere la loro storia d’amore.

 

C’era una volta… a Hollywood

Cast stellare per il nono film di Quentin Tarantino. Accanto a Brad Pitt e Leonardo Di Caprio nei due ruoli principali, troviamo tra gli altri Margot Robbie, Tim Roth, Kurt Russel, Al Pacino, Dakota Fanning

Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti la strage di Bel Air, nella quale restò vittima anche Sharon Tate, segue la vicenda dell’ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura. I due cercano la loro svolta in una Hollywood che sta cambiando pelle.

Presentato al Festival di Cannes, ha ricevuto una standing ovation di sette minuti da parte dei pubblico in sala.

 

Ad Astra

Un campo elettrico, che scarica la sua forza alla velocità della luce, minaccia la vita sulla Terra. Roy McBride, ingegnere spaziale e astronauta interpretato da Brad Pitt, è inviato in missione, per scongiurare la catastrofe. Ma il suo viaggio ai confini del Sistema Solare, rivelerà un dramma inaspettato, che ha a che fare con suo padre Clifford, anch’egli astronauta, scomparso nello spazio 20 anni prima.

Nel film, diretto da James Gray, anche Tommy Lee Jones.

 

Yesterday

Nel lungometraggio di Danny Boyle, Jack Malik (Himesh Patel) è un giovane musicista. Dopo un misterioso blackout mondiale, scopre di essere l’unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles. Spacciandoli per opere sue, Jack porterà sul palco capolavori come Yesterday, Let it be, o She loves you, diventando in poco tempo una star mondiale. Un successo che metterà in crisi il suo rapporto con Ellie, l’amica d’infanzia, che ha sempre creduto in lui.

 

Vivere

Una famiglia romana è al centro di Vivere, l’ultimo film di Francesca Archibugi. Luca (Adriano Giannini) è un giornalista free-lance, Susi (Micaela Ramazzotti), ballerina, insegna danza a signore sovrappeso, Lucilla, ha sei anni e un’asma bronchiale severa. A casa loro arriva la ragazza alla pari Mary Ann (Roisin O’Donovan): resterà per un anno soltanto, ma segnerà la vita della famiglia.

 

Rambo. Last blood

È stato annunciato come l’ultimo capitolo della saga di Rambo: nel titolo si richiama anche al primo film dedicato al reduce di guerra che si intitolava First Blood, Rambo. Ma Sylvester Stallone, presentando il film di cui è protagonista, per la quinta volta, ha lasciato intendere che se Rambo. Last Blood fosse un successo, potrebbe esserci un ulteriore seguito.

Nel film di Adrian Grumberg troviamo Rambo in Arizona, ritirato in una vita tranquilla. Finché riceve la notizia che una giovane a lui legata (interpretata da Paz Vega), dopo aver attraversato il confine con il Messico per andare a una festa, è stata rapita. E parte per cercarla.

 

Shaun, vita da pecora: Farmaggedon

Strane luci sulla città di Mossingham annunciano l’arrivo di un misterioso visitatore da una galassia molto lontana. L’ospite intergalattico si rivela essere un’adorabile extraterrestre di nome Lu-La, che si schianta con il suo Ufo proprio accanto alla fattoria di Mossy Bottom. La pecora Shaun non si lascia scappare l’occasione di vivere una nuova avventura, per riportare Lu-La a casa.

 

 

Per conoscere in dettaglio la programmazione nelle sale della Versilia, clicca qui.