Cinema: arrivano in sala la suora diabolica di The Nun e la vita di Dalì

Debutto anche per Una storia senza nome. Ancora in sala Un affare di famiglia e Gli incredibili 2. E da lunedì 24, il film evento sull’artista spagnolo

di redazione

Palma d’Oro al Festival di Cannes, Un affare di famiglia, del regista giapponese Hirokazu Kore-Eda, è uno dei titoli più interessanti in programmazione questa settimana nelle sale della Versilia. Hirokazu narra di una famiglia insolita, di piccoli delinquenti, in cui viene accolta una bambina, vittima di maltrattamenti da parte dei genitori. Al Centrale di Viareggio e alle Scuderie Granducali di Seravezza.

Il Goldoni di Viareggio punta su una novità, tutta italiana, diretta da Roberto Andò: Una storia senza nome, con Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman e Laura Morante. Il film è ispirato a una storia vera, il furto – avvenuto a Palermo nel 1969 – di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività. Del quadro parlarono in seguito diversi personaggi, tra cui alcuni pentiti di mafia, raccontando le storie più incredibili.

New entry anche all’Odeon (Viareggio): The Nun – La vocazione del male è un “horror – thriller”, diretto da Corin Hardy, con Demian Bichir e Taissa Farmiga. La vicenda è ambientata in un’abbazia della Romania, dove una giovane suora di clausura si toglie la vita. Il Vaticano invia a indagare sul caso un prete, con un passato burrascoso, e una novizia. I due dovranno affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della suora demoniaca già protagonista di un film che gli appassionati del genere ricorderanno: The Conjuring – Il caso Enfield.

A Pietrasanta (Comunale) e Camaiore (Borsalino) e all’Eden di Viareggio la proposta è il film di animazione, Gli incredibili 2, di Brad Bird. Protagonista la famiglia Parr: papà, mamma e figli, tutti super eroi dai poteri straordinari, compreso il più piccolo, Jack-Jack. Naturalmente alle prese con un super cattivo. Il multisala Goldoni ripropone invece Hotel Transylvania 3.

Un altro film di animazione, un classico del suo genere, è in programma la settimana prossima, da martedì 25, all’Odeon di Viareggio: Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto, di Takahiro Imamura. Il film è uscito nelle sale italiane per la prima volta nel 2006, e viene ora riproposto in occasione del 35° anniversario della serie. È infatti il primo dei cinque episodi della pentalogia dedicata a Ken il guerriero, tratta da un famosissimo manga di fantascienza.

Al Goldoni resta inoltre in sala uno dei film di maggior successo della stagione autunnale, Mamma mia! Ci risiamo”, di Ol Parker, con Meryl Streep e Pierce Brosnan.

Da lunedì 24 a mercoledì 26, al Politeama di Viareggio è in programmazione il film evento Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità. Il regista David Pujol racconta la vita del grande artista spagnolo, dal 1929, anno in cui aderisce al gruppo dei surrealisti, alla morte nel 1989. Oltre alle vicende artistiche, Pujol narra la vita dell’artista, del giovane Dalì in rotta di collisione con il padre, e del lungo sodalizio con Gala, musa e collaboratrice.

 

Clicca qui per gli orari e la programmazione completa dei cinema in Versilia.

Nella foto la locandina di Salvador Dalì – La ricerca dell’immortalità