Cinema: in sala Equalizer 2, l’armadillo di Zero Calcare, e il dramma di Stefano Cucchi

Tra le nuove uscite anche la Palma d’oro di Cannes Un affare di famiglia, John Travolta nei panni del boss Gotti e l’horror Slender Man. Il Per i più piccoli anche la seconda puntata del cartoon Gli incredibili e Transylvania 3. Mentre tiene ancora banco Mamma mia! Ci risiamo

di redazione

Il boss mafioso John Gotti, il giustiziere di Denzel Washington, Zero Calcare alle prese con un alter ego sotto le spoglie di un armadillo, la tragica morte di Stefano Cucchi, e la drammatica vicenda del giapponese Un affare di famiglia. E, per i giovanissimi, il cartoon Gli incredibili. Sono le uscite della settimana nei cinema della Versilia.

Che hanno scelto di puntare soprattutto sull’azione: The Equalizer 2. Senza perdono è in programmazione al Borsalino di Camaiore, al Nuovo Lido di Forte dei Marmi e all’Odeon di Viareggio (da giovedì 13 settembre). Diretto da Antoine Fuqua, il film ha come protagonista Denzel Washington che torna a vestire i panni del vigilante Robert McCall, giustiziere “buono” che difende i più deboli, gli oppressi e gli sfruttati. E in questa occasione si troverà a combattere proprio per la persona che ama. Con Washington ci sono Pedro Pascal, Bill Pullman e Melissa Leo.

Un altro personaggio forte il John Gotti, capo della famiglia dei Gambino, la più grande e potente organizzazione criminale degli Stati Uniti, interpretato da John Travolta nel film di Kevin Connolly Il primo padrino. Nel cast anche Kelly Preston, nel ruolo della moglie di Gotti. In programmazione al Goldoni di Viareggio.

Ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes Un affare di famiglia, del regista giapponese Hirokazu Kore-Eda, già autore del celebrato Father and son. Hirokazu narra di una famiglia insolita, di piccoli delinquenti, in cui viene accolta una bambina, vittima di maltrattamenti da parte dei genitori. Al Centrale di Viareggio.

A Viareggio (Politeama) debutta anche La profezia dell’armadillo, presentato all’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia, con la regia di Emanuele Scaringi. Si tratta di una trasposizione cinematografica della graphic novel autobiografica di Zero Calcare, un libro di straordinario successo, pubblicato da Bao Publishing nel 2011. Nel suo viaggio attraverso Roma, il protagonista è accompagnato da un armadillo, alter ego o voce interiore, che incarna le sue paure e le sue insicurezze.
Tra gli interpreti Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante e Claudia Pandolfi. È già un “cult” il cameo di Adriano Panatta.

Il Multisala Goldoni propone inoltre l’horror Slender Man, diretto da Sylvain White, con Joey King e Javier Botet. Slender significa “snello”, ma il protagonista del film è qualcosa di più: altissimo, magrissimo, ha braccia lunghissime e non ha volto. E su di lui si narrano episodi spaventosi. Quattro ragazze provano a sfatare le leggende.

Dal cinema Borsalino di Camaiore (mercoledì 12 e giovedì 13), approda a Seravezza Sulla mia pelle, il film, doloroso e intenso, che Alessio Cremonini ha dedicato alla tragica vicenda di Stefano Cucchi, il giovane romano morto all’ospedale Sandro Pertini, mentre era in stato di detenzione. Anche Sulla mia pelle è stato presentato a Venezia 2018; molto apprezzati gli interpreti Alessandro Borghi, nel ruolo di Stefano, e Jasmine Trinca in quello della sorella Ilaria, ma anche Max Tortora e Milvia Marigliano che interpretano i genitori di Stefano.

A Pietrasanta (Comunale) e Camaiore (Borsalino), un film per i più piccoli: mercoledì è in programma Gli incredibili 2, film di animazione di Brad Bird, dedicato alle avventure della famiglia Parr: papà, mamma e figli, tutti e cinque super eroi dai poteri straordinari, compreso il più piccolo, Jack-Jack. Naturalmente alle prese con un super cattivo. Al Goldoni proseguono le proiezioni di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, il film di animazione di Genndy Tartakovsky.

Resta in sala, intanto, all’Eden di Viareggio, al Comunale di Pietrasanta e al Lido di Forte dei Marmi, Mamma Mia! Ci risiamo. Diretto da Ol Parker, il film, un quasi musical con le inconfondibili canzoni degli Abba, è al tempo stesso un sequel e un prequel del grande successo interpretato da Meryl Streep nel 2008. Siamo di nuovo nell’isola greca di Kalokairi, e la trama ci porta avanti e indietro nel tempo, tra legami familiari e nuovi amori. Nel cast anche Meryl Streep, in una breve apparizione, Pierce Brosnan e Cher.

Clicca qui per gli orari e la programmazione completa dei cinema in Versilia.

Nella foto: Denzel Washington, protagonista di The Equalizer 2