Claudia Cardinale: diva senza tempo. La mostra a Villa Bottini

Sabato 1 settembre apre a Lucca (Villa Bottini) la mostra antologica in omaggio alla grande attrice per i suoi splendidi 80 anni. Oltre 150 pezzi esposti della collezione Orsucci (manifesti, dipinti, locandine) e un programma di incontri 

di redazione

Una mostra dedicata  a Claudia Cardinale, grande attrice per i suoi splendidi 80 anni.  Il Settembre Lucchese propone un omaggio ad una delle più eccezionali interpreti del cinema con la mostra  antologia “Diva senza tempo” in apertura sabato 1 settembre (ore 18,30) a Villa Bottini a Lucca.

In esposizione, oltre 150 pezzi della collezione Orsucci tra cui i dipinti per il cinema, manifesti, locandine, fotobuste, brochure, vere e proprie opere artistiche.

Della mostra, fa parte anche il percorso visivo ”Cinema dipinto” con la mostra di provini inediti dell’attrice, foto d’autore, sceneggiature, libri. Una sezione è dedicata alle copertine dei dischi originali in vinile delle colonne sonore dei film: “Il gattopardo”, “Il giorno della civetta”, “I soliti ignoti”, ” Otto e mezzo”, “C’era una volta il West”, “Rocco e suoi fratelli”, “Nell’anno del Signore”e “Fitzcarraldo ” con un brano del Maestro Giacomo Puccini tratto da “La Bohème”.

Ma l’omaggio, è arricchito anche di incontri culturali dedicati alle varie forme d’arte cinematografica che completano la realizzazione di un film: i costumi, la musica da film, i pittori di cinema. Sempre sabato 1 settembre alle 18,30, a Villa Bottini, incontro con il maestro Renato Casaro che ha realizzato molti manifesti famosi collaborando, in particolare,  con Sergio Leone per cui ha realizzato la quali totalità delle locandine dei film (ad esempio, Per un pugno di dollari e C’era una volta in America)

Per venerdì 14 settembre alle 21,15 nella Chiesa di SS. Giovanni  e Reparata, il concerto di musiche pucciniane dedicato a Claudia Cardinale con l’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini organizzato da Puccini e la sua Lucca International Festival.

Sabato 15 settembre alle 18,30 a Villa Bottini, il talk  Totò e i soliti ignoti con la partecipazione, tra gli altri, di Elena Alessandra Anticoli De Curtis nipote del grande attore, Alessandro Orsucci organizzatore e curatore della mostra, il giornalista Alberto Anile e Marco Vanelli del circolo Ezechiele.

Infine, domenica 16 settembre, il talk Tra cinema, musica per film e costume (alle 18,30 a Vlla Bottini) con molti esteri del settore e docenti universitari.

 

Cosa: Claudia diva senza tempo – il cinema dipinto omaggio a Claudia Cardinale

Quando: dal 1 al 16 settembre 2018 – inaugurazione sabato 1 settembre alle ore 18.30

Dove: Villa Bottini, via Elisa 9 Lucca 

ingresso libero: dal lunedì al venerdì: 15.30-19.30 – sabato e domenica: 10.00-13.00 / 15.30-19.30

anche il concerto è gratuito per i residente di Lucca e provincia

 

foto: il celebre ballo di Claudia Cardinale ne Il Gattopardo