Colonnata: dal 23 agosto è la festa del lardo

Cucine aperte a pranzo e cena, nel piccolo borgo sopra Carrara, fino a domenica 26, per celebrare un’eccellenza gastronomica
di redazione

Da quando, nel 2004, ha ottenuto la certificazione europea del marchio Igp, è diventato un’autentica star delle cucine: il lardo di Colonnata è un prodotto unico, fiore all’occhiello della gastronomia apuana, e ha regalato una fama internazionale a questo piccolo borgo, a pochi chilometri da Carrara.

Ogni estate viene celebrato con la “Festa del lardo”, che quest’anno si svolge dal 23 al 26 agosto.

Particolarissimo è il metodo di produzione del lardo di Colonnata, nelle tipiche conche di marmo che, sulle Apuane, vengono da secoli utilizzate per conservare il cibo. In queste “vasche”, le cui pareti vengono strofinate con l’aglio, sono collocate, a strati alterni, le falde di lardo di maiale, e il sale con gli aromi (pepe, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, salvia e rosmarino). La stagionatura dura da sei a dieci mesi, e la temperatura e l’umidità delle conche dà al lardo una morbidezza e una consistenza uniche.

Per la festa, le cucine saranno aperte a pranzo e cena. Oltre alle fettine di lardo con pane e pomodoro, che per secoli sono state il pasto dei cavatori, si potranno assaggiare specialità tradizionali e “rivisitate”, come gli gnocchi con lardo, pinoli e pomodorini, i quadrotti di polenta con gambero e lardo e perfino il “lard burger” con patatine.

Tutti i giorni ci saranno inoltre spettacoli di intrattenimento, con artisti di strada.

Un servizio navetta gratuito permetterà di raggiungere Colonnata senza problemi di parcheggio.

La festa è organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara.

A conclusione della festa, il 26 agosto, alle otto del mattino, si svolgerà inoltre il “Lardo trekking”, una camminata di circa quattro ore, da Colonnata al Tamburone, alle Cave di Gioia e ai Murales David Michelangelo, con discesa lungo le cave di Gioia e rientro a Colonnata. Il dislivello è di circa 500 metri, e il percorso è classificato “E” dal Cai. È necessario prenotarsi entro giovedì 23 agosto telefonando al 335 5299809 o inviando un mail a giromellafabrizio@alice.it. La quota di iscrizione è di 20 e comprende il pranzo alla Festa del lardo.

 

Cosa: Festa del lardo
Quando: dal 23 al 26 agosto
Dove: Colonnata (Carrara)
Per informazioni: tel. 0585 70233