Come usiamo l’italiano? Al Caffè, linguisti e l’Accademia della Crusca

Lunedì 20 agosto, al Caffè della Versiliana, esperti della lingua italiana per capire quanto e se la amiamo.Ospite l’Accademia della Crusca 

 

I giovani e uso della lingua italiana: un incontro – quello in programma lunedì 20 agosto (alle 18,15) al Caffè della Versiliana con ospiti di grande prestigio, a partire dal linguista e filologo Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca che condividerà il palco del caffè con il linguista Giuseppe Benedetti e la giornalista e autrice Donatella Coccoli.

“ I giovani, la scuola e la scoperta scientifica della lingua, è  il titolo dell’incontro che vede impegnati gli ospiti coordinati dalla conduttrice Silvia Toniolo  nell’affrontare il tema della  consapevolezza con cui utilizziamo  quotidianamente la nostra lingua  e quanto, effettivamente, la amiamo.

Gli esperti presenti, in particolare, offriranno riflessioni sull’approccio dei giovani verso la cultura e la conoscenza e sulla attuale questione di una politica che appare  distante da ogni interesse e amore per la cultura. Tematiche che vengono affrontate a partire dagli spunti offerti dal libro di Benedetti e Coccoli: “ Gramsci per la scuola” e “Lezione di italiano” di Sabatini.   Un tema attuale che riguarda tutti e  strettamente connesso alla scuola, alla formazione degli insegnanti e alla  necessità di educare, e non solo istruire, i giovani nell’ambiente scolastico. L’incontro è a ingresso libero.

 

Cosa: “ I giovani, la scuola e la scoperta scientifica della lingua

Quando: lunedì 20 agosto ore 18.15

Dove: Caffè della Versiliana, viale Morin 16 Marina  di Pietrasanta

ingresso libero

 

nella foto: Francesco Sabatini, presidente onorario Accademia della Crusca