Concerto di Capodanno al Verdi di Pisa con Marco Malvaldi e “Pierino e il lupo”

Lunedì 1° gennaio 2019, al Teatro Verdi di Pisa, il concerto di Capodanno. “Un nuovo caso al Barlume: il Capodanno del lupo”. Apertura con la rivisitazione di “Pierino e il Lupo”  realizzata dallo scrittore Marco Malvaldi, protagonista come voce recitante.

di redazione

Al Teatro Verdi di Pisa, lunedì 1°gennaio 2019 (alle 18), una bella tradizione che si rinnova da 27 anni: il concerto di Capodanno.

Particolarmente originale il programma di quest’anno che propone la formazione strumentale congiunta di due orchestre, la Arché di Pisa e la Camerata Strumentale “Città di Prato”, sotto la bacchetta del M° Andreas Wolf, importante direttore tedesco nonché attuale direttore musicale del Teatro dell’Opera di Lubecca.

I protagonisti saranno il soprano Sonia Ciani e il celebre scrittore pisano Marco Malvaldi, qui nella duplice veste di autore e voce recitante. E’ infatti, la sua particolare riscrittura del celeberrimo Pierino e il lupo di Prokofiev che aprirà la serata.

Di qui il titolo del concerto “Un nuovo caso al BarLume: il Capodanno del Lupo” con cui Prato e Pisa festeggiano idealmente insieme la fine del 2018 (il concerto sarà eseguito a Prato la sera di San Silvestro) e l’inizio del 2019.

Il concerto proseguirà rendendo omaggio al Centocinquantenario rossiniano con la celeberrima La Danza e il suo ritmo indiavolato di tarantella. Un altro omaggio riguarda il compositore Nino Rota, del quale verranno eseguiti tre brani indimenticabili, tutti scritti per Il Gattopardo di Luchino Visconti: il Valzer Brillante, la Mazurka e il Valzer del commiato

Chiuderà il concerto una delle composizioni più amate di Johann Strauss jr, Voci di Primavera, il gioioso valzer qui nella sua versione per voce e orchestra, autentico banco di prova per ogni soprano che si cimenti in questo delizioso quanto difficilissimo brano.

Non mancheranno i bis di rito, alcune sorprese, il brindisi finale offerto dalla Camera di Commercio di Pisa e dai produttori del territorio e i rametti di vischio donati alle spettatrici dai fioristi della Ascom-Confcommercio e della Confesercenti di Pisa.

Cosa: Concerto di Capodanno

Quando: lunedì 1° gennaio 2019 alle 18

Dove: Teatro Verdi di Pisa, via Palestro 40 Pisa

Biglietti: posto unico 20 euro

prevendita al Botteghino del Teatro Verdi (sportello e telefonica), nei punti vendita del Porto di Marina e del Palazzo dei Congressi di Pisa, e nel circuito Vivaticket (on-line e nei punti vendita del Circuito).

Per informazioni tel 050 941 111 e sul sito del Teatro Verdi