Conto alla rovescia per la Francigena Tuscany Marathon 2019

Ancora pochi posti disponibili per la terza Francigena Tuscany Marathon 2019, in programma domenica 29 settembre, da Pietrasanta a Lucca

 

Appuntamento domenica 29 settembre, alle prime luci dell’alba, per la terza Francigena Tuscany Marathon, camminata non competitiva, da Pietrasanta a Lucca, sull’antica strada dei pellegrini.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre, o al raggiungimento dei 2.500 iscritti: un obiettivo ormai vicino, perché mentre scriviamo il sito registra oltre 2.300 camminatori registrati. L’anno scorso tuttavia gli organizzatori furono di manica abbastanza larga, chiudendo la lista a quota 2.700 (e forse qualche posto in più ci scapperà anche per la prossima edizione).

Lucca è l’obiettivo dei camminatori più esperti e allenati. Ma è possibile cimentarsi anche su percorsi decisamente meno impegnativi.

La camminata si svolge sull’antico sentiero di Sigerico, attraverso i comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca: un tratto di Francigena ricco di arte, cultura, natura e paesaggi incantevoli.

Un drappo di 20 metri, disegnato dall’artista Paolo Lazzerini, collocato sul campanile del Duomo di Pietrasanta, saluterà i partecipanti alla partenza. Che come ogni anno regalerà a tutti uno spettacolo, con il colpo d’occhio di centinaia e centinaia di persone con le loro maglie colorate.

La Francigena Tuscany Marathon è organizzata dagli Amici della Via Francigena con il sostegno di Arciconfraternita Misericordia Lucca e Lucca Ospitale.

 

Il percorso

La Ftm è una camminata ludico motoria non competitiva, in linea, a passo libero, e aperta a tutti.

Sono previsti quattro percorsi con difficoltà crescente e lunghezza crescenti. Tutti seguono, al 90%, il tracciato ufficiale della via Francigena. Alcune varianti sono state adottate per ragioni di sicurezza, privilegiando comunque mulattiere e strade con poco traffico.

Due sono le Family Marathon, adatte anche a famiglie con bambini: una da San Macario a Lucca, di dieci chilometri e una da Pietrasanta a Camaiore, di 11 chilometri. La Half Marathon parte da Pietrasanta e si conclude a Valpromaro, a 22 chilometri. La Marathon, fino a Lucca, è lunga 42 chilometri e presenta un livello di difficoltà elevato anche per la presenza di tre importanti salite e discese.

Sono previsti punti acqua e ristoro ogni cinque chilometri, ma è consigliabile portarsi un piccolo zaino con dotazioni proprie per ogni evenienza.

 

Le iscrizioni

Ci si può iscrivere on line, entro il 10 settembre, sul sito ufficiale.

La quota di iscrizione, invariata rispetto al 2018, è di 15 euro (più un euro per spese in caso di pagamenti con Paypal o carta di credito). Per la navetta che riporta a Pietrasanta da Lucca o Valpromaro, il costo è di 3 euro.

All’atto dell’iscrizione è necessario specificare qual è il percorso scelto, tra i quattro possibili.

 

Info

Cosa: Francigena Tuscany Marathon 2019, camminata non competitiva
Dove: da Pietrasanta a Lucca sulla via Francigena
Quando: domenica 29 settembre, ore 7
Sito web: https://www.francigenatuscanymarathon.com/

 

Nella foto di Stefano Dalle Luche la partenza della Francigena Tuscany Marathon 2018 da piazza Duomo, Pietrasanta