Coquelìcot Teatro: doppio appuntamento con “Polvere nera”

Il 2 gennaio al Mosaica di Lido di Camaiore e il 3 gennaio al circolo La Soffitta di Forte dei Marmi lo spettacolo Polvere nera, ambientato nell’antica Cina

 

Doppio appuntamento versiliese per Polvere nera, il nuovo spettacolo del Coquelìcot Teatro. Mercoledì 2 gennaio andrà in scena al Mosaica book bar di Lido di Camaiore, e il giorno successivo, giovedì 3 si sposterà al circolo Arci La Soffitta di Forte dei Marmi.

Lo spettacolo, adatto a bambini a partire dai sette anni, è tratto dal romanzo breve di Miriam Dubini (pubblicato nella collana Libri Corsari di Solferino Libri). Ed è stato rappresentato per la prima volta all’ultima edizione di Lucca Comics and Games.

 

La storia

La vicenda si svolge in Cina, nel 1275.

Qing, è una ragazzina intraprendente e curiosa che, un giorno, trova la bottega di suo padre vuota. Di lui nessuna traccia. Considerando che suo padre è un abile chimico e maestro del fuoco, e l’esercito del temuto Imperatore Kublai Khan è passato da poco proprio vicino alla sua bottega, Qing teme il peggio.

Parte così per cercarlo e incontra in modo rocambolesco Wei, una coetanea elegante e delicata e il nuovo amico Zampetta, destriero dalle zampe molto corte.

Insieme, si ritrovano coinvolti in un viaggio dal quale non si può tornare indietro, dove le notti stellate si trasformano in temporali, dove alte mura nascondono giardini meravigliosi e dove scopriranno che il padre non era in pericolo come temeva. Ma la verità è come un pugno di polvere nera, basta una scintilla per farla esplodere.

 

Lo spettacolo

Su una scena essenziale, allestita con pochissimi elementi e condivisa da attrice e musicista, la dinamica degli eventi viene ricreata da una narrazione serrata, dove l’azione fisica diventa protagonista fondamentale intrecciandosi con una partitura musicale che, delicatamente, con ritmo e piglio accompagna nei grandi spazi della Cina. Dalle percussioni all’ukulele, dallo xilofono al tubo della pioggia, il ritmo batte nella corsa di Qing, nel galoppo di Zampetta, nelle voci di un mercato vivace, nello scoppio di un fuoco volante. Nell’arrivo improvviso di un giovane Marco Polo.

La riscrittura scenica è a cura di Marica Bonelli. Partitura musicale a cura di Chiara Sale. Scene e oggetti di Claudio Maestrelli. Costumi di Labart – Laura Bartelloni.

 

Cosa: Polvere nera, Coquelìcot Teatro, spettacolo per bambini dai sette anni in su

Quando e dove:
– Mercoledì 2 gennaio, dalle 17,30 alle 18,30: Mosaica Book Bar, via Corte Anna Magnani 1, Lido Di Camaiore
– Giovedì 3 gennaio, dalle 17 alle 19: Circolo La Soffitta, via Montauti 6, Forte dei Marmi

Biglietti: adulti 5 euro, bambini 3 euro

Informazioni: Coquelìcot: 338 9234535, Mosaica: 0584 67139, La Soffitta: 389 0993204

Nb: al termine La Soffitta offrirà una merenda a tutti i bambini ed è pertanto gradita la prenotazione