Cucina e gusto: torna a Pietrasanta Maestro d’Olio

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2021 il Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta ospita Maestro d’Olio: con i migliori extravergini, buona cucina, chef stellati e la star Giorgione

 

È il weekend dell’olio e della buona cucina a Pietrasanta che, per il secondo anno, ospita la tre giorni Maestro d’Olio, firmata dall’Accademia di Fausto Borella e promossa dal Comune di Pietrasanta.

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, ad ingresso libero (dalle 10 alle 21), il Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore del centro storico ospita 60 espositori tra olivicoltori ed artigiani del gusto arrivati da 18 regioni.

Da assaggiare, insieme ai migliori Evo d’Italia, alcune specialità agroalimentari come il norcino della Garfagnana, i formaggi caprini dell’Emilia, i gelati all’olio e le mozzarelle di bufale di Caserta. E poi le trote del Friuli e il caviale allevato in Italia, i pecorini della Maremma, i panettoni e i cioccolatini all’olio Evo creati al momento.

Non mancheranno lo champagne e gli chef francesi che creeranno sculture di frutta e verdura e i macaron all’olio.

Ricchissimo il programma tra incontri, iniziative, talk show (per grandi e piccini) e tanti ospiti come gli chef pluripremiati, Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze, Lorenzo Viani del ristorante Da Lorenzo, Andrea Mattei del Bistrot e Cristoforo Trapani della Magnolia del Byron di Forte dei Marmi, Romano di Viareggio, la famiglia Stefanini, fresca della prima stella Michelin con il ristorante Franco Mare di Marina di Pietrasanta, Annie Feolde dell’enoteca Pinchiorri. Tutti proporranno le loro creazioni a base di olio extravergine.

Domenica 13 giugno alle 18, l’istrionico Giorgione, protagonista di Orto e Cucina sul Gambero Rosso Channel.

 

Il programma giorno per giorno
Venerdì 11 giugno
  • Ore 10 – Piazza Duomo e Chiostro di Sant’Agostino: Inaugurazione e apertura della mostra-mercato
  • Ore 12 – Giardino Grande: Masterclass per grandi e piccoli di Chef Frédéric Jaunault, Quando le verdure diventano arte!
  • Ore 15 – Giardino Grande: Incontro per grandi e bambini con lo Chef Bruno Laffargue: I macaron senza burro? Sfida accettata
  • Ore 17 / 18 – Giardino Grande: Show cooking di Alessandro Ferrarini, ristorante Franco Mare, Stella Michelin di Marina di Pietrasanta. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
  • Ore 19 / 20 – Giardino Grande: Degustazione di tre etichette Champagne Encry, dei Caviali di Aquavirgo e dei sott’oli Scovaventi. Costo € 35. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 30 prenotazioni.

 

Sabato 12 giugno
  • Ore 10: apertura della mostra-mercato
  • Ore 11 – Giardino Grande: Degustazione delle Corone e Gemme Maestrod’olio 2021, diretta dal Maestrod’olio Fausto Borella. Costo 30 euro. La degustazione sarà accompagnata da un piatto di assaggi. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 30 prenotazioni.
  • Ore 13 – Giardino Grande: Masterclass per adulti e bambini di Bruno Laffargue: I macaron senza burro? Sfida accettata
  • Ore 15 – Giardino Grande: Masterclass per grandi e piccoli di Frédéric Jaunault: Quando le verdure diventano arte!
  • Ore 17 – Giardino Grande: Talk e premiazione, I grandi ristoranti dell’olio della Versilia e della Toscana si raccontano. Con Lorenzo Viani (ristorante Da Lorenzo, Forte dei Marmi), David Vaiani e Andrea Mattei (ristorante Bistrot), famiglia Stefanini e Alessandro Ferrarini (ristorante Franco Mare, Marina di Pietrasanta), Romano Franceschini (ristorante Romano, Viareggio), Salvatore Madonna (La Magnolia del Byron, Forte dei Marmi), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze), Andrea Zazzeri (La Pineta, Marina di Bibbona), Giuliano Pacini (Buca di Sant’Antonio, Lucca), Michele Marcucci (L’Enoteca, Pietrasanta).
    Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
  • Ore 18,30 – Chiostro Sant’Agostino: Premiazione dei migliori scatti del Concorso Fotografico.
  • Ore 19 / 20 – Giardino Grande: Degustazione di tre etichette Champagne Encry, dei Caviali di Aquavirgo e dei sott’oli Scovaventi. Costo 35 euro. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 30 prenotazioni.

 

Domenica 13 giugno
  • Ore 10: apertura della mostra mercato
  • Ore 11 – Giardino Grande: Tutto quello che sai sul cibo è falso!, conferenza sull’importanza dell’olio extravergine nella sana alimentazione con Sara Farnetti, nutrizionista del Policlinico Gemelli di Roma. Ingresso Libero, fino a esaurimento posti.
  • Ore 13 – Giardino Grande: Degustazione tecnica Indovina le cultivar, riservata a giornalisti, produttori, comunicatori di settore. Costo 10 euro. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 30 prenotazioni.
  • Ore 14,30 – Giardino Grande: Premiazione del vincitore della degustazione tecnica Indovina le cultivar.
  • Ore 16 – Giardino Grande: Masterclass di Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria – Stella Michelin), Il pranzo della Domenica. Costo 30 euro. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 50 prenotazioni.
  • Ore 18 – Giardino Grande: Show cooking di Giorgione. Costo 30 euro. Per un corretto distanziamento verranno accettate le prime 50 prenotazioni.

 

Info

Cosa: Maestro d’olio 2021
Quando: da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2021
Dove: Complesso di Sant’Agostino, Pietrasanta
Per informazioni e prenotazioni: www.maestrodolio.it, tel. 0583 495164