Cultura e città d’arte, un convegno a Pietrasanta

Venerdì 9 novembre, al teatro Comunale, incontro pubblico organizzato dall’associazione Versilia su la testa!, con la partecipazione, tra gli altri, di Dario Franceschini, Edoardo Nesi, Alessandro Sallusti, Mimmo D’Alessandro e Francesco Bonami

di redazione

Qual è il rapporto tra città d’arte e cultura? Quali i possibili effetti della politica culturale sul turismo, le attività artigianali, il commercio, e quindi sull’economia di un’area?

Per discuterne, l’associazione Versilia su la testa! ha chiamato a Pietrasanta un panel di relatori di sicuro interesse, con esperienze e visioni molto diverse tra loro, in un convegno dal titolo Quale cultura per le città d’arte.

L’appuntamento è per venerdì 9 novembre, al cinema-teatro Comunale, a partire dalle 17.

 

I relatori

Ospiti del convegno saranno l’ex ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, lo scrittore Edoardo Nesi, il giornalista Alessandro Sallusti, Remo Tebaldi, direttore Sky Branded Channels, Mimmo D’Alessandro, da anni organizzatore del Lucca Summer Festival, e Maria Adriana Giusti, architetta e docente ordinario di restauro al Politecnico di Torino.

Alessandro Romanini, presidente del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti di Lucca, modererà la discussione. Il critico d’arte e curatore Francesco Bonami parteciperà con un videomessaggio.

A termine del convegno sarà proiettato, grazie alla collaborazione di Apuania Cineservice, il film Michelangelo – Infinito, di Emanuele Imbucci, con Enrico Lo Verso.

 

Fra cultura ed economia

Pietrasanta è riconosciuta come la vera “città dell’arte e della cultura” della Versilia, e qui, più che altrove, è vivo il dibattito su come rivitalizzare ed elevare la qualità delle proposte culturali, pubbliche e private.

Proposte che si legano strettamente con l’attività economica della città: con l’artigianato del marmo e del bronzo, con le gallerie d’arte e il tessuto commerciale.

“Vogliamo riprendere a riflettere su questi temi, non chiudendoci nel nostro, pur fertile, terreno culturale e sociale. Per questo abbiamo invitato personalità di livello nazionale, se non internazionale, che ci parleranno anche di ciò che accade anche al di fuori del nostro territorio”, spiega Giada Da Prato, presidente di Versilia su la testa!.

 

Cosa: convegno su Cultura e città d’arte
Dove: cinema-teatro Comunale di Pietrasanta
Quando: venerdì 9 novembre, ore 17
Ingresso libero