Da MarcoRossi a Pietrasanta, personale di Arcangelo

Sabato 24 agosto inaugura a Pietrasanta, da MarcoRossi Arte Contemporanea la mostra personale di Arcangelo “Fiori di croco”

 

Anteprima a Pietrasanta per la personale di Arcangelo, intitolata Fiori di croco. Per l’artista si tratta un nuovo progetto e un nuovo ciclo di lavori, che proseguirà in autunno nelle gallerie di Milano e Verona.

Arcangelo (Arcangelo Esposito) è nato ad Avellino nel 1956. Vive e lavora tra Milano e San Nazzaro, in provincia di Benevento. Si è diplomato all’accademia di Belle Arti di Roma nel 1980.

Artista storicizzato, presente in molti musei in Italia e all’estero, pittore e scultore, Arcangelo dagli anni ’80 porta avanti un’instancabile ricerca, personale e singolare, nel panorama artistico italiano. Lavora per cicli che proseguono parallelamente da anni e che non sembrano mai esaurirsi. Ed è la terra del Sud, la sua terra, assieme ai suoi viaggi, realizzati o immaginati, la protagonista indiscussa delle opere che realizza con una grande libertà di movimento.

Fiori di croco è il titolo del suo ultimo ciclo di lavori, ispirato all’antico fiore romano, che nasceva e moriva sulla via Appia, la strada che collega anche Maleventum (poi diventata Benevento) e Avellino, una strada che il poeta Stazio elevò a Regina delle strade. I fiori di croco incarnano per Arcangelo i Curatores che erano una sorta di custodi della strada, garanti della continuità dei collegamenti tra Roma e le provincie del Sud Italia.

Completano la mostra quattro piccole sculture in ceramica, che proseguono l’affascinante ciclo delle case irpine.

 

Info

Cosa: Fiori di croco, personale di Arcangelo
Dove: MarcoRossi Arte Contemporanea, piazza Giordano Bruno 3 – via Garibaldi 16, Pietrasanta
Quando: dal 24 agosto al 15 settembre
Inaugurazione sabato 24 agosto, ore 19
Ingresso libero