Dacia Maraini al Caffè della Versiliana

La scrittrice Dacia Maraini sarà ospite del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta domenica 21 luglio alle 18,30. E a seguire, alle 21,30, un incontro sull’arte con Francesco Bonami e Fabrizio Moretti

 

Domenica all’insegna della letteratura e dell’arte al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta che il 21 luglio ospita due importanti appuntamenti.

 

Dacia Maraini

Alle 18,30 Dacia Maraini sarà protagonista di un’intervista di Silvia D’Onghia, giornalista del Fatto Quotidiano.

Autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre 20 Paesi, Maraini ha vinto il Premio Campiello nel 1990 con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Nel suo ultimo romanzo Corpo felice (Rizzoli 2018) torna a parlare dopo molti anni della sua maternità mancata. Il libro racconta infatti la storia di una madre che non ha avuto il tempo di esserlo, di un figlio mai cresciuto e di un dialogo ininterrotto su cosa significa diventare donne e uomini oggi.

 

Francesco Bonami e Fabrizio Moretti

La sera, alle 21,30 al Caffè si parlerà invece di arte con Fabrizio Moretti e Francesco Bonami, intervistati da Marco Ferri, giornalista, responsabile della Comunicazione della Fondazione Franco Zeffirelli e già responsabile della Comunicazione del Polo Museale Fiorentino.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare Post. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità sociale, ultimo libro di Bonami, critico e curatore d’arte, che indaga il rapporto tra pubblico e arte al tempo dei social network e il ruolo attivo che questi possono avere nella diffusione di massa dell’arte di ogni epoca.

Con Moretti, mercante d’arte, si parlerà anche della prossima edizione della Biennale internazionale di antiquariato di Firenze, che vedrà una decisa apertura all’arte contemporanea.

 

Info

Entrambi gli incontri, promossi da Fondazione Versiliana sono a ingresso libero.
Per informazioni, tel. 0584 265757.
Il Caffè della Versiliana è in viale Morin 16 a Marina di Pietrasanta.