Darsena Comics: musica, fumetti, giochi, cosplay, videogames a Viareggio

Sabato 1 e domenica 2 settembre è in programma a Viareggio sul Vialone, Darsena Comics la kermesse dedicata a fumetti, cosplayer, giochi da tavolo, nerd. Tra gli ospiti Moreno Burattini, autore di “Zagor”

di redazione

Musica, fumetti, giochi, cosplay, videogames, cultura nerd di fronte al mare su un bellissimo litorale della Versilia con stabilimenti balneari, locali e una lunga spiaggia libera che entra nel Parco di Migliarino San Rossore.

Sabato 1 e Domenica 2 Settembre torna per il terzo anno consecutivo  Darsena Comics, l’appuntamento – in programma a Viareggio sul vialone della Darsena – dedicato a fumetti, cosplayer, giochi da tavolo e live Rpg.

Nei 3.000 mq dell’area espositiva, ad ingresso gratuito, ci sono stand commerciali,  spazio talkshow, laboratori didattici, area giochi da tavolo e intrattenimento, street food, dimostrazioni di wrestling e palco per concerti.

Tra gli ospiti, Moreno Burattini, autore di “Zagor” e sceneggiatore di fumetti, scrittore, critico specializzato, curatore di mostre, libraio e collezionista di comics che sarà protagonista  – domenica 2 settembre alle 16  – di un incontro/intervista.

Sabato 1 settembre, il talk  “Express”: viaggio attraverso la libertà di espressione con Luce Caponegro in arte Selen icona dell’erotismo anni 90, Boban Pesov fumettista, youtuber e  autore satirico, Paolo Di Orazio scrittore, fumettista, musicista, fondatore della rivista “Splatter”,  Fabrizio Mazzotta uno dei doppiatori più famosi d’Italia, attivista per la tutela dell’opera originale,  Iacopo Giannini fotografo,  Regina Satariano attivista per la difesa dei diritti LGBT e direttrice di Miss Trans Italia,  Moreno Burattini, autore di Zagor.

Altri interessanti talk sono in programma per domenica 2 settembre: Chi è Silvio Micheli?  La storia dei palombari di Viareggio (alle 12) con Manrico Testi, studioso di letteratura, professore e scrittore, per un ritratto di Micheli, figura-simbolo di Viareggio e sui palombari. Sempre domenica,  altro incontro su due dei personaggi più celebri del fumetto nazionale Lupo Alberto e Cattivik (ore16) con Moreno Burattini e Fabrizio Mazzotta, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della grande famiglia di Lupo Alberto e Cattivik

Tra gli altri eventi in programma, da segnalare 50 Sfumature di Valentina, il contest di illustrazioni della più famosa icona erotica del fumetto Italiano creata da Guido Crepax. Le migliori opere vengono esposte all’interno dell’area “Glamour” della fiera al Maki Maki e il vincitore potrà godersi una settimana di soggiorno a Viareggio durante il Carnevale 2019.

La Gara Cosplay prevede esibizioni   sul palco della manifestazione domenica 2 Settembre dalle ore 16,30. Le categorie tematiche di questa edizione sono: “Cosplay Eros”, “Cosplay made in U.S.A.”, “La Contea” (immaginario “games” e fantasy), “Beer ‘n’ Beard” (steampunk) e “Crossplay” (interpretare al meglio personaggi di sesso opposto o con versioni che esulano dagli stereotipi di genere). Per partecipare (gratuitamente), è  possibile registrarsi presso lo stand info direttamente in fiera.

Per questa terza edizione, la manifestazione accoglie anche il mondo dei videogiochi e giochi di abilità per allenare la mente, retro-gaming ed eSport, gli electronic sport, ovvero tornei di videogiochi a livello competitivo, organizzato e professionistico.

Agli spazi all’interno degli stabilimenti balneari che aderiscono si va ad affiancare un’ampia area espositiva sul viale Europa. La kermesse si arricchisce quest’anno di alcune nuove sezioni, come l’area glamour, l’area videogiochi e gli eventi mondani

Concerti

Sabato 1 settembre ore 20,30 e alle 22,30  area palco

Alvin Star – cartoon Cover Band versiliese  presente sul palco per un’immersione  nel magico mondo delle sigle dei cartoni animati, con un super concerto! Non perdetevi lo show che vi farà amare sempre di più la già seguitissima formazione versiliese.

Gem Boy – incomparabile band, icona del rock demenziale italiano

 

Sabato 1 settembre da mezzanotte alle 3  Area Valentina Maki Maki

Dj set Kelly Hill Tone – Kelly Hill Tone è una DJ/Producer che ha unito in modo unico e originale il suo grande amore per la musica elettronica e quello per il Cosplay. Durante le sue performance propone un sound Electro House influenzato da sonorità 8 Bit che prendono spunto dal mondo dei video games.

Dj Set Selen –  icona pop, ex attrice porno, showgirl e disk jockey italiana

 

Sabato 1 e domenica 2 settembre  Area Videogames: videogiochi e tornei – simulatori di guida, postazioni PC e Playstation a disposizione per giocare. A rotazione, tornei di Hearthstone e League of Legends

 

 

Cosa: Darsena Comics

Quando: sabato 1 e domenica 2 settembre

Dove: Vialone Darsena Viareggio

ingresso gratuito all’evento

Info: 392 899 5132 – info@darsenacomics.it

 

Foto: la copertina  dell’evento disegnata da Boban Pesov