5000 poesie è la raccolta delle produzione poetica di Arturo Faraoni che viene presentata mercoledì 24 ottobre – alle 17.30 – a Villa Argentina, a Viareggio nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.
L’incontro con lo scrittore, poeta, regista e attore ottantaquattrenne è presentato da Paolo Fornaciari, mentre la lettura e l’approfondimento della poetica di Faraoni è intervallata dagli intermezzi musicali dello storico collaboratore Paolo Magri.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Gruppo Amici delle Versilia” e con il Museo “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi.
5000 Poesie raccoglie i lavori di ultima produzione di Faraoni e molte altre poesie scelte tra quelle del passato. Testi attraverso cui, con ironia e saggezza, è riuscito a presentare un po’ tutti gli aspetti della vita, sia quella dettata dai sentimenti che di critica.
Nato a Viareggio, Arturo Faraoni vive da sempre in Versilia. Fin da giovanissimo si è dedicato al teatro come autore, attore e regista nonché alla musica leggera come cantante e compositore. Un suo brano ha vinto una delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro. Giornalista e storico collaboratore della redazione viareggina della Nazione, ha realizzato numerosissimi documentari dedicati all’arte. Ha al suo attivo oltre 5250 poesie scritte, un record che è stato segnalato al “Guinnes dei primati”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni : Tel. 0584 1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
e.mail: musei@provincia.lucca.it