Disabilità e sport: un seminario a Pietrasanta

Sabato 30 marzo la Sezione Uildm Versilia organizza, a Pietrasanta, un seminario dedicato a Disabilità e sport. Al termine si potrà assistere al documentario Il triciclo, di Diego disabilità-e-sportBonuccelli, dedicato al campione di paraciclismo Fabio Nari.

L’appuntamento è alle 14,30, all’Auditorium Vittorio Boschi della Scuola Pascoli.

Lo sport, sostengono gli organizzatori, “è uno strumento molto efficace per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, con un valore sia in termini riabilitativi, sia a livello umano e relazionale”.

Il seminario vuole dunque sottolineare i benefici che lo sport può riservare a persone con disabilità, motivandoli a praticarlo, e attirare l’attenzione di cittadini, istituzioni locali, scuola, volontariato e mondo dello sport.

Il documentario Il triciclo racconta la vita quotidiana di Nari, campione italiano ed europeo di paraciclismo, originario di Pietrasanta, e sottolinea il riscatto dell’atleta attraverso la bicicletta, dopo l’incidente che gli aveva causato una grave limitazione fisica.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Croce Verde di Pietrasanta, è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Pietrasanta, dall’Università di Pisa, dal Comitato Italiano Paraolimpico, dal Coni e dal Cesvot.