DisarmArte! Anche musica e live painting contro le armi da fuoco

Sabato 15 settembre l’evento DisarmArte! al Museo della Marineria di Viareggio. Parlare di armi da fuoco attraverso arte, teatro, musica, giornalismo e politica.

 

Parlare di armi da fuoco, della loro circolazione, detenzione legale, dell’abuso e per prevenire e impedire danni e e preservare l’incolumità di persone innocenti. Parlarne attraverso  l’arte, il teatro, il giornalismo, la musica e la  politica. E’ l’evento DisarmArte!  organizzato – per sabato 15 settembre (dalle 16) – dall’associazione Ognivolta Onlus,  amici e familiari di Luca e Jan, al Museo della Marineria di Viareggio.

Un pomeriggio di sensibilizzazione su un tema molto presente in Italia (non solo in America) tramite mezzi alternativi e in grado di raggiungere più persone.

Dunque, spazio alla creatività con le performance di live painting realizzate da Rusto King (@kingrusto), Muz (Samuel Rosi @muz_sam) e MAU (Maurizio Scabola).

Ci sono poi del letture da testi del  Teatro della Pace con diversi attori, tra cui Luciana Madrigali, Gianluca Tomei e Ilde Bigicchi, la musica live con Iacopo Escodamè Crudeli.

Previsto anche un dibattito moderato dal giornalista Umberto Guidi con gli interventi di Stefano Iannaccone giornalista e direttore del blog Addio alle armi, Senatore Mattia Crucioli della commissione Giustizia, Luca di Bartolomei figlio del calciatore Agostino di Bartolomei, Giorgio Beretta analista dell’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa OPAL e altri rappresentanti tra autorità e politici locali.

L’associazione Ognivolta porta avanti un percorso di ideazione, promozione, supporto, collaborazione o organizzazione di iniziative (in tutti i campi : legislativo,medico,psicologico, sociale, divulgativo etc.) a tutela dei diritti civili delle vittime  e dei loro famigliari e della generalità dei cittadini ad un’adeguata prevenzione in ordine a simili episodi, così come ogni iniziativa connessa alla tematica della circolazione, detenzione legale e possibile abuso delle armi da fuoco,ovvero relativa ad ogni possibile strumento e rimedio volto a controllare e ad evitare efficacemente che soggetti non idonei e/o pericolosi si trovino in possesso di armi da fuoco magari detenute legalmente, a prevenire ogni abuso, ad impedire danni alla vita e tutelare l’incolumità di terzi innocenti .

Cosa:Disarmarte!

Quando: sabato 15 settembre dalle 16 

Dove: Museo della Marineria, via della Peschiera 9  Viareggio

Ingresso libero