Emanuele Giannelli alla galleria Paola Raffo, a Pietrasanta

“Xtopia tribù ed altro” è la mostra dello scultore Emanuele Giannelli alla galleria Paola Raffo Arte Contemporanea di Pietrasanta da sabato 3 agosto

 

Un gruppo scultoreo, come uno stormo di umani, nuota nell’aria sopra di noi. Come angeli custodi, sembrano indicarci dall’ alto nuovi sentieri, nuovi punti di riferimento. È Xtopia tribù, l’installazione di Emanuele Giannelli che dà il titolo alla nuova mostra della galleria Paola Raffo Arte Contemporanea di Pietrasanta. L’inaugurazione è per sabato 3 agosto, alle 19.

L’opera, del 2019, richiama altri lavori di Giannelli che esplorano il tema della sospensione e della visionarietà, e in cui l’artista indaga mondi fantastici e onirici.

Oltre a Xtopia tribù, Giannelli presenta a Pietrasanta molti lavori degli ultimi anni. Come Korf 17, che con le sue braccia conserte, con lo sguardo rivolto in alto, alla ricerca della propria visionarietà e del proprio futuro. O Grande Viaggio, con cui lo scultore rielabora con uno sguardo nuovo i lavori degli anni ’80 e ’90. E Dominia, una donna voluttuosa, attraente e fanatica, inno di fierezza.

 

Emanuele Giannelli

Nato a Roma nel 1962, ha studiato a Carrara, dove nel 1984 se è diplomato in scultura con il massimo dei voti. Da molti anni vive in Versilia.

“Dai tempi dell’Accademia”, scrive Gianluca Marziani nel testo critico che accompagna la mostra, “Giannelli persegue un linguaggio figurativo che pone al centro dell’opera l’anatomia mutante, incosciente ma anche libero rispetto agli andamenti linguistici internazionali”.

“Nelle proprie sculture persegue un’ossessione, come accade quando un artista dimostra veggenza e gestione del talento. Va avanti per cicli che, volta per volta, aggiungono un tassello ad un proprio ed originale codice ipergenetico della scultura. Giannelli affronta il mondo attraverso la duttile elasticità del corpo umano, il gesto semantico e dilatazioni e compressioni muscolari”.

 

Info

Cosa: Xtopia tribù ed altro, di Emanuele Giannelli
Dove: Paola Raffo Arte Contemporanea, via Barsanti 11, Pietrasanta
Quando: dal 3 agosto al 1° settembre 2019
Inaugurazione sabato 3 agosto, ore 19
Ingresso libero

Foto da EmanueleGiannelli.it