“Escape room” al Museo del Carnevale di Viareggio

Sabato 18 maggio al Museo del Carnevale di Viareggio Il mistero di Burlamacco: una escape room per grandi e bambini

 

Qualcuno vuole rubare la magia del Carnevale di Viareggio: c’è solo mezz’ora di tempo per risolvere il mistero e aiutare Burlamacco a sventare il pericolo.

È Il mistero di Burlamacco, la escape room alla quale grandi e bambini potranno partecipare sabato 18 maggio, a partire dalle 21, al Museo del Carnevale alla Cittadella, in occasione della Notte dei Musei promossa dalla Regione Toscana.

 

La escape room

Le escape rooms sono giochi non virtuali, molto popolari da alcuni anni, che attraverso il gioco permettono di acquisire esperienze e conoscenze.

Quella di sabato 18 è ideata e progettata da Claudia Sodini dell’associazione K-production, in collaborazione con Filippo Evangelisti.

I partecipanti avranno mezz’ora di tempo per aiutare Burlamacco a risolvere il suo mistero ed aiutarlo a far di nuovo sventolare la bandiera di re Carnevale.

 

La visita guidata al museo

Nel corso della serata sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi espositivi dedicati all’arte e alla storia della tradizione del Carnevale. Ad accogliere i visitatori sarà il nuovo ingresso al Museo, con il bookshop e la linea del tempo che racconta la tradizione del Carnevale in Europa a partire dal 1500. Al primo piano una selezione di modellini e bozzetti racconta l’evoluzione dell’arte di costruire straordinarie opere allegoriche da parte degli artisti del Carnevale di Viareggio.

Alle 21,30 sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita. È necessario prenotarsi (massimo 30 partecipanti) all’indirizzo email cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com o telefonando al 342 920795.

Il Museo del Carnevale e l’Espace Gilbert-Hangar 16 rimarranno aperti gratuitamente dalle ore 21 alle 23.